Domani dalle ore 18.30, presso la Biblioteca Comunale Paolo Angelani di Monterotondo, verrà presentata la Legge Regionale sull’urbanistica della Regione Lazio.
A moderare l’incontro che prevede l’intervento del Geometra Virgili (Tecnico Urbanistico) e dell’On. Laura Corrotti (Pres. Commissione Urbanistica Reg. Lazio), è il Dott. Alessandro Di Vincenzo (promotore dell’iniziativa) che introdurrà i saluti istituzionali dell’ On. Antonello Aurigemma (Pres. Consiglio Reg. Lazio), dell’ On. Alessandro Palombi (Deputato) e quelli dell’ Avv. Marco Di Andrea (Consigliere Comunale in Fratelli d’Italia Monterotondo).
Come è noto, quest’estate la Giunta presieduta da Francesco Rocca, ha approvato la proposta di legge sulla semplificazione urbanistica. Un tema molto sentito da quest’ultimo, inserito perciò nel programma elettorale delle scorse Regionali. L’ultimo step è previsto in autunno.
Semplificazione urbanistica e misure incentivanti il governo del territorio
Sono molteplici gli aspetti che rientrano nella pianificazione territoriale. Dal recupero degli edifici all’edilizia sociale, dall’agricoltura al condono dei sotto tetti, passando per il piano paesaggistico e territoriale.
Una nuova legge
“La proposta di legge, composta da 21 articoli – spiega l’assessore Pasquale Ciacciarelli – consistenti sia in modifiche che in innovazioni della legislazione vigente in materia di governo del territorio e politiche della casa, si inserisce nel quadro di una complessa ed organica riforma con la finalità di rendere l’urbanistica del Lazio al passo con i tempi e coerente rispetto le esigenze del territorio attraverso la definizione di un Testo unico dell’Urbanistica”.
Questa Legge punta a semplificare le procedure e favorire la rigenerazione urbana, con un approccio sostenibile e collaborativo tra amministrazioni, professionisti e cittadini.
A cura di Damiano Cupelloni



