Martedì 20 maggio 2025, alle ore 17:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Monterotondo, sarà presentato ufficialmente il tutorial in LIS (Lingua Italiana dei Segni) dedicato all’utilizzo di Where Are U, l’applicazione che consente di contattare il Numero Unico Europeo di Emergenza 112 inviando in automatico la propria posizione e i dati personali utili al soccorso.
L’iniziativa nasce dalla volontà di rendere accessibili i servizi di emergenza anche alle persone sorde, offrendo uno strumento immediato, efficace e inclusivo. Il progetto è frutto della collaborazione tra il Comune di Monterotondo, la cooperativa CREI – Interpreti LIS e la Protezione Civile Monterotondo, e si inserisce nel solco tracciato durante la scorsa edizione della Festa di Comunità – Ci facciamo la Festa!.
Where Are U è attiva nelle aree coperte dal servizio 112 e permette di richiedere aiuto in modo diretto e geolocalizzato per qualsiasi tipo di emergenza: sanitaria, incendio o pubblica sicurezza.
La presentazione del tutorial rappresenta un passo importante verso l’abbattimento delle barriere comunicative, favorendo una maggiore consapevolezza sull’importanza dell’accessibilità nei servizi essenziali e dimostrando, ancora una volta, che dialogo e cooperazione sono strumenti chiave per costruire una comunità più forte e inclusiva.
FONTE: pagina facebook Comune di Monterotondo

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Monterotondo


