Monterotondo ospiterà un importante evento dedicato alla riflessione sulla memoria e sulla democrazia. Giovedì 27 marzo 2025, alle ore 17:00, presso il Centro per i Diritti del Cittadino di Monterotondo Scalo, si terrà l’incontro dal titolo “La memoria a tutela della democrazia – Sulle origini religiose, ideologiche e storiche dell’intolleranza”.
L’iniziativa vedrà la partecipazione del professor Enrico Ferri dell’Università Unicusano, che terrà una Lectio Magistralis approfondendo le radici dell’intolleranza attraverso una prospettiva storica, ideologica e religiosa.
L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Monterotondo, Riccardo Varone, e del responsabile del Centro per i Diritti del Cittadino, Vincenzo Donnarumma. Seguirà l’introduzione di Edgardo Prosperi, presidente dell’ANPI Monterotondo. A concludere i lavori sarà Barbara Di Tomassi, segretaria generale della CGIL Rieti-Roma Est-Valle dell’Aniene.
L’appuntamento rappresenta un momento di approfondimento e confronto su un tema di grande attualità, con l’obiettivo di stimolare una riflessione collettiva sulla tutela della democrazia e il contrasto a fenomeni di intolleranza.
Al termine dell’incontro è previsto un rinfresco.



