Si è spenta a Monterotondo Itala Scandariato, artista, scenografa e costumista di fama internazionale, che da oltre un decennio aveva scelto la città come sua residenza stabile.
Nata a Torino da una famiglia siciliana, dopo un’infanzia tra Piemonte e Sicilia, si trasferì con i genitori a Roma, dove completò gli studi accademici laureandosi in Scenografia e Costume presso l’Accademia di Belle Arti.
La passione per il mondo dello spettacolo la portò giovanissima sui set cinematografici, prima come attrice, poi dietro le quinte, dove trovò la sua vera vocazione. Dopo gli inizi come aiuto costumista, prese parte alla realizzazione di oltre trenta film, tra cui il celebre Ben Hur.
È rimasto celebre tra gli addetti ai lavori il suo metodo di progettazione sartoriale, noto come “Metodo Itala”, che prevedeva un’attenta pianificazione dei costumi scena per scena, seguendo il copione e coordinandosi con gli scenografi. Alcuni dei suoi lavori sono oggi conservati in prestigiose collezioni, come il Museo del Cinema di Torino e un museo di Hollywood.
Conosciuta per il suo stile, la sua creatività e la sua umanità, Itala Scandarato è ricordata con affetto anche da tanti monterotondesi che ne hanno apprezzato la discreta eleganza e il carattere gentile.
La città la saluta con commozione, ricordando una donna che ha saputo lasciare un segno profondo nel mondo del cinema e nel cuore della comunità.
FONTE: post su gruppo facebook “Monterotondo disservizi e anomalie funzionali“

Immagine copertina da post su gruppo facebook “Monterotondo disservizi e anomalie funzionali”


