Il progetto fotografico “Cicatrici” sta portando avanti una narrazione audace e toccante dell’esperienza della maternità attraverso il potente linguaggio delle immagini. Questa iniziativa, promossa da Vera Sparatore Pecoraro, fotografa femminista, e Patrizia Porcina, psicologa perinatale e presidente de Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita di Monterotondo, è in mostra al Teatro Comunale Ramarini in Via Ugo Bassi n.6, contemporaneamente al Bohemian Art in Piazza della Repubblica 11 a Monterotondo.
La mostra “Cicatrici” si focalizza sulla cicatrice del parto cesareo, un punto di vista straordinario e inconsueto per narrare le esperienze della maternità. Questa cicatrice, apparente e invisibile, diventa il simbolo delle storie silenziose di donne e maternità.
Il cuore del progetto è mostrare le ferite, sia visibili che invisibili, del corpo femminile durante la maternità. Attraverso una serie di immagini, “Cicatrici” offre una voce alle esperienze condivise e individuali delle donne durante il parto e oltre.
La mostra “Cicatrici” è parte integrante della campagna “Rassegna di tutte le moleste”, una serie di eventi culturali organizzati sotto l’egida di ANTICORPI. Questo progetto, promosso da Alessandra Clementini, Delegata Pari Opportunità del Comune di Monterotondo, mira a sensibilizzare la comunità sulle tematiche della maternità e della nascita.



