Il Comune di Monterotondo ha avviato una ricerca storica finalizzata alla realizzazione di una pubblicazione che ripercorra le tappe istituzionali del territorio. L’iniziativa prevede la raccolta di informazioni complete su tutti gli amministratori comunali – consiglieri, assessori e sindaci – che si sono succeduti dal 1946 ai giorni nostri, corredate da schede dettagliate relative alla loro elezione, al raggruppamento politico di appartenenza e al ruolo ricoperto.
Nonostante le verifiche effettuate presso l’archivio storico comunale, il Ministero dell’Interno, l’Istat e altri enti, non è stato possibile reperire dati completi riguardanti le elezioni amministrative del 24 marzo 1946 e del 25 maggio 1952.
L’amministrazione rivolge quindi un appello alla cittadinanza per contribuire alla raccolta di materiali storici utili, come documenti d’epoca, giornali, fotografie, missive o altre testimonianze. In particolare, si ricercano:
- dati sulla popolazione dell’epoca
- informazioni sugli aventi diritto al voto
- denominazioni e composizione delle liste elettorali
- risultati delle consultazioni
Chi fosse in possesso di materiale può contattare l’ente all’indirizzo e-mail monterotondostoria@gmail.com per condividere il proprio contributo e aiutare a ricostruire la memoria collettiva della città.
FONTE: pagina facebook Comune di Monterotondo

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Monterotondo


