Monterotondo rivive il Rinascimento con i Fasti d’Autunno 2025

Fasti di Autunno 2025 Monterotondo

Dal 18 ottobre all’8 novembre il centro storico di Monterotondo torna indietro nel tempo per celebrare una delle famiglie più potenti del Rinascimento: gli Orsini. In occasione dei Fasti d’Autunno 2025, la città rende omaggio alla nascita di Leone Orsini (1512), con un evento ricco di suggestioni storiche, musica, sapori antichi e spettacoli.

Un viaggio nel 1512 tra storia e spettacolo

Per quasi un mese, Monterotondo si trasformerà in un autentico palcoscenico rinascimentale. Il cuore del borgo ospiterà rievocazioni storiche, cortei in costume d’epoca, sbandieratori, musici, giocolieri e visite guidate alla scoperta dei luoghi simbolo della casata Orsini.

Particolare attenzione sarà dedicata alla figura del piccolo Leone Orsini, con iniziative pensate anche per bambini e famiglie.

Gastronomia, cultura e musica rinascimentale

Non mancheranno i percorsi del gusto, con specialità ispirate alle ricette del Cinquecento, e concerti di musica d’epoca che accompagneranno i visitatori in un viaggio sensoriale nel tempo. Il tutto in uno scenario unico come quello del centro storico di Monterotondo.

Un evento identitario per la città

I Fasti d’Autunno rappresentano ormai un appuntamento identitario per Monterotondo, capace di valorizzare la storia locale e di attrarre turisti e appassionati da tutta la regione. L’edizione 2025 promette emozioni e grande partecipazione.

Il programma completo sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito ufficiale e sui canali social del Comune.

Articoli recenti

Una risposta

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere