Sarà un evento unico e speciale quello di sabato 25 maggio alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale di Monterotondo Paolo Angelani. All’interno della rassegna “Il Maggio dei Libri”, organizzata dal Comune di Monterotondo, interverrà Giuseppe Caporale, giornalista nazionale che ha vinto il premio Paolo Borsellino per il giornalismo nel 2012 grazie alle sue inchieste sul terremoto de L’Aquila.
L’evento sarà l’occasione per presentare la sua ultima opera, “Ecoshock“, il cui sottotitolo recita: “Come cambiare il destino dell’Italia al centro della crisi climatica“. Il libro, uscito pochi giorni prima dell’alluvione in Emilia Romagna dello scorso anno, rappresenta uno dei più grandi scoop del noto giornalista che in maniera lucida e disincantata racconta i rischi che derivano all’Italia dall’essere posizionata al centro del Mediterraneo e quindi maggiormente esposta ai cambiamenti climatici.
Un appuntamento davvero imperdibile per chi ama la cultura e per chi ha a cuore il destino della terra, e dell’Italia in particolare, da un punto di vista climatico e ambientale.

Guseppe Caporale ha lavorato per la cronaca nazionale del quotidiano La Repubblica. Prima di Ecoshock, ha pubblicato due libri: il primo per la casa editrice Castelvecchi (L’Aquila non è Kabul, anno 2009) il secondo con Garzanti (Il Buco Nero, saggio denuncia sulla ricostruzione-scandalo dell’Aquila nel 2011).
Come autore del film documentario Colpa Nostra, su corruzione e sisma, tra il 2010 e il 2011 ha vinto diversi premi tra cui Il SIFF – Salento International Film Festival – “Miglior Documentario” 2010; Riconoscimento Premio “Di Venanzo” per la fotografia cinematografica 2010; Milano Film Festival, Selezione Ufficiale 2011; Premio Internazionale “Cesare De Lollis”. In concorso anche per il David di Donatello.
Ha diretto due workshop sul giornalismo d’inchiesta: uno all’università internazionale degli studi di Roma (Unint) e l’altro alla facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università di Teramo.
Dal 2006 al 2015 è stato direttore editoriale del gruppo televisivo Rete 8.
Nel 2013 ha fondato il progetto culturale Resto al Sud, Think Tank che raccoglie le migliori intelligenze del Meridione per ragionare sul rilancio del territorio.
È stato direttore del portale Tiscali.it e della testata giornalistica Tiscali Notizie dal 2015 al 2019, arrivando a posizionare il quotidiano online tra i primi 10 siti di news più seguiti in Italia (dato Audiweb 2017/2018).
Nell’aprile del 2020, per contribuire al rilancio del Paese travolto dall’emergenza pandemica, ha fondato insieme a diversi protagonisti della classe dirigente del Paese l’Osservatorio Economico e Sociale Riparte l’Italia, laboratorio culturale di idee.
I ricavati della sua ultima opera saranno interamente devoluti in beneficienza.


