Un mese di teatro a Monterotondo
Dal 25 ottobre al 25 novembre 2025 il Teatro Francesco Ramarini ospita il Festival “A Teatro per la Vita… Una Stanza per la Libertà”, cinque giornate di spettacoli, letture e incontri per diffondere la cultura del rispetto e dire no alla violenza di genere. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione La Rocca e dal Lions Club Valle Tiberina con il patrocinio del Comune di Monterotondo e della Fondazione ICM.
Il programma degli eventi
Sabato 25 ottobre alle ore 21 e domenica 26 ottobre alle ore 18 la Compagnia La Rocca porta in scena “Le Pillole di Ercole”, commedia di Hennequin e Bilhaud per la regia di Alessandra De Mattia.
Sabato 22 novembre alle ore 21 e domenica 23 novembre alle ore 18 la Compagnia L’Albagia propone “La Bottega del Caffè” di Carlo Goldoni, regia di Carlo Del Giudice.
Martedì 25 novembre alle ore 18.30 serata conclusiva con un reading teatrale delle compagnie La Rocca e L’Albagia, accompagnato da musica e danza, seguito dal dibattito “Violenza di genere: parliamone. A che punto siamo?”.
Solidarietà e raccolta fondi
Le donazioni raccolte durante le cinque serate saranno devolute all’ODV “La Casa delle Case”, centro antiviolenza e casa-famiglia per donne in difficoltà. I fondi serviranno per campagne di sensibilizzazione e per il sostegno a progetti nelle scuole e nei comuni del territorio.
Informazioni utili
Gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Ramarini in via Ugo Bassi 6 a Monterotondo. Per informazioni e prenotazioni: 06 90178843, 335 353128, 330 884417.


