Il primo candidato alla poltrona di Sindaco è stato ufficializzato dal Partito Democratico che sostiene convintamente la figura di Riccardo Varone, Primo Cittadino uscente e quindi in corsa per il secondo mandato. Il Comunicato è arrivato nel fine settimana, rompendo gli indugi e superando le perplessità di qualche critico, anche all’interno stesso del Partito.
L’investitura è infatti giunta all’unanimità, ma se da un lato è segnale di forza e compattezza del principale partito cittadino, dall’altro manca ancora il sostegno degli altri partiti tradizionali che compongono il Centro Sinistra, ma anche quello che potrebbe rappresentare il campo largo con i pentastellati. Un dato, tuttavia è certo: Varone è il primo nome ufficiale per la corsa alla poltrona di Primo Cittadino. Nel campo opposto, manca ancora una sintesi.
Se si dà per assodata la compattezza della coalizione di Centro Destra, sembrano ancora esserci delle limature sul nome che possa accordare tutte le diverse anime. Dalle segreteria dei partiti non trapela nulla, se non la sensazione, tutta da confermare nelle urne, di poter strappare la città all’egemonia rossa che da sempre la caratterizza, conquistando una roccaforte con un risultato che sarebbe davvero clamoroso.
Guardando ai risultati delle ultime amministrative si potrebbe profilare una lotta all’ultimo voto in una sfida davvero appassionante sul futuro e le prospettive di Monterotondo. I cittadini si affideranno all’usato sicuro o prevarrà la voglia di cambiamento?
a cura di Vito Palanga



