Morte Papa Francesco: stasera il rosario in Piazza San Pietro, mercoledì la salma in Basilica – Tutte le INFO

È già partita la macchina di accoglienza dei fedeli a San Pietro per rendere omaggio a Papa Francesco e al suo pontificato che ha colpito e ispirato tutto il mondo.

STASERA IL ROSARIO IN PIAZZA SAN PIETRO

Stasera il cardinale Mauro  Gambetti , arciprete della Basilica di S. Pietro, alle 19.30, guiderà il rosario per il Papa morto stamattina nel lunedì dell’Angelo.

Già alle 19, invece, il cardinale vicario di Roma, Baldo Reina, nella basilica di San Giovanni in Laterano presiederà una celebrazione eucaristica in suffragio del Pontefice, alla quale sono invitati i presbiteri, i diaconi e tutti i fedeli della diocesi di Roma. ”Piangiamo il testimone del Vangelo, il pastore misericordioso, il profeta di Pace”, ha osservato.

I FEDELI: “ERA IL PAPA DELLA GENTE”

Intanto alle 13 piazza San Pietro si è riempita di gente e sono tanti i giornalisti di tutte le testate del mondo “è una morte inaspettata – dice Antonio a Roma per la laurea domani del figlio in Economia – era un pontefice amato, il papa della gente normale uno di noi”.

C’è chi mostra una foto scattata ieri in piazza che mostra il papa sulla papamobile. “Eravamo convinti fosse ormai fuori pericolo”, dice in spagnolo l’uomo che la mostra sul telefonino, “siamo sgomenti”.

“Era per me un regalo enorme essere qui per Pasqua – racconta un uomo arrivato con la famiglia inquesti giorni dalla Sicilia – Ora sono troppo addolorato”. Tra i fedeli sembrano prevalere dolore e rassegnazione.

“Ero lì in prima fila ieri però non era il Papa di sempre, non stava bene. Secondo me hanno esaudito una sua volontà. Stamattina quando ho sentito la notizia della morte ero scoccata”, racconta Maria Grazia, pugliese ma a Roma da molti anni. “Era un Papa moderno,per i poveri per la gente. Ha gridato per la pace fino all’ultimo”.

“È stato con noi fino alla fine. Ieri vedendolo sulla Papamobile era molto sofferente”. È il pensiero di molti fedeli accorsi in queste ore a San Pietro. “È stato dimesso dall’ospedale solo per venire incontro ad un suo desiderio, voleva ardentemente questo Giubileo”, è il pensiero dei più.

MERCOLEDÌ LA TRASLAZIONE DELLA SALMA IN BASILICA

La traslazione della salma del Santo Padre nella Basilica Vaticana per l’omaggio di tutti i fedeli potrebbe avvenire mercoledì mattina, 23 aprile 2025, secondo le modalità che verranno stabilite e comunicate domani, a seguito della prima Congregazione dei Cardinali.

Lo ha detto, rispondendo alle domande dei giornalisti, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

I FUNERALI FORSE SABATO 26 APRILE

Se l’omaggio alla salma durerà tre giorni, come è tradizione,i funerali potrebbero essere celebrati in settimana, già sabato 26 aprile.

A celebrare le esequie sarà il cardinale decano, Giovanni Battista Re, che Papa Francesco aveva confermato nel suo ruolo all’inizio di gennaio.

ROMA POTENZIA IL SERVIZIO DI AUTOBUS VERSO IL VATICANO

Nel frattempo l’Atac, l’azienda di trasporto pubblico della città di Roma, sta potenziando 11 linee del servizio di superficie nella zona di San Pietro per favorire l’arrivo dei fedeli nell’area del Vaticano, più altre sei linee portanti. Si tratta dei mezzi 23, 32, 40, 49, 62, 64, 70, 83, 85, 87, 105, 118, 246, 492, 495, 792 e 916.

La stazione della Metro A Cipro è dotata di ascensore, mentre la stazione Ottaviano è dotata di montascale. Per raggiungere il Vaticano ci sono inoltre i treni delle linee Fl-Fl3-Fl5, scendendo a Stazione San Pietro.

DOMANI PRIMA CONGREGAZIONE DEI CARDINALI

Domani i cardinali che si trovano a Roma si riuniranno già nella prima Congregazione. Lo ha fatto sapere il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni, spiegando che da mercoledì la salma del pontefice potrebbe essere traslata in San  Pietro per l’omaggio dei fedeli. Le modalità le stabiliranno appunto i cardinali riuniti in Congregazione.

PRIMA MESSA PER RICORDARE IL PAPA NELLA CATTEDRALE DI BUENOS AIRES

I fedeli celebrano la prima messa in omaggio a Papa Francesco nella Cattedrale di Buenos Aires dopo l’annuncio della sua morte da parte del Vaticano, avvenuta all’età di 88 anni. I fedeli entrano nella cattedrale all’alba e si inginocchiano per pregare brevemente.

In tanti sono arrivati per pregare in una delle navate della chiesa, un edificio neoclassico con un portico di 12 colonne che ricorda un tempio greco.

“L’Argentina ha avuto la fortuna di avere il primo papa latino-americano. Non credo che accadrà di nuovo.” dicono i fedeli arrivati nella Cattedrale della capitale argentina dove Bergoglio era stato arcivescovo.

FOTO DEL PAPA ESPOTA NELLA CATTEDRALE IMMACOLATA CONCEZIONE A MOSCA

La foto di papa Francesco è stata esposta all’interno della Cattedrale dell’Immacolata Concezione a Mosca, la principale cattedrale di rito cattolico romano in Russia. I fedeli hanno partecipato a una funzione dopo la notizia della morte di papa Francesco, avvenuta questa mattina.

È quanto appare in una foto pubblicata dalla Associated Press.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere