La mozione depositata in Campidoglio
È stata protocollata una mozione per chiedere l’intitolazione dello Stadio della Farnesina a Paola Pigni, storica mezzofondista azzurra e figura centrale nello sviluppo dell’atletica femminile italiana. L’atto è stato depositato in Campidoglio e nasce dalla collaborazione con il consigliere di Azione al Municipio IX Marco Muro Pes, con l’obiettivo di avviare formalmente l’iter istituzionale per la nuova denominazione dell’impianto sportivo.
Il ruolo di Roma Capitale e degli enti sportivi
La mozione impegna Roma Capitale a promuovere la proposta presso Sport e Salute SpA, proprietaria dello stadio, prevedendo il coinvolgimento del Coni, della Fidal e degli altri enti competenti. L’iniziativa si inserisce nel solco di precedenti intitolazioni simboliche già avvenute in città, come quella dello Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”, e mira a rafforzare il legame tra luoghi sportivi e figure che ne hanno segnato la storia.
Paola Pigni e il legame con la Farnesina
Paola Pigni, bronzo olimpico nei 1500 metri a Monaco 1972, primatista mondiale e due volte campionessa del mondo di cross, ha legato una parte significativa della propria vita sportiva allo Stadio della Farnesina. Proprio in quell’impianto, infatti, ha formato per anni giovani atleti, trasmettendo valori educativi e sportivi che hanno caratterizzato la sua esperienza umana e professionale.
Il valore civico e culturale dell’intitolazione
Secondo i promotori, l’intitolazione dello stadio rappresenterebbe una scelta di valore civico e culturale, capace di riconoscere lo sport come strumento di libertà, emancipazione e formazione delle nuove generazioni. In questo senso, il nome di Paola Pigni viene indicato come simbolo di un percorso che ha contribuito a cambiare il ruolo delle donne nell’atletica e nello sport italiano.
Le dichiarazioni dei consiglieri di Azione
A spiegare le ragioni dell’iniziativa sono Flavia De Gregorio, Antonio De Santis e Marco Muro Pes, consiglieri di Azione in Campidoglio e al Municipio IX, che in una nota affermano:
«Abbiamo protocollato ieri una mozione con la quale chiediamo che lo Stadio della Farnesina sia dedicato a Paola Pigni, storica mezzofondista azzurra e pioniera dell’atletica femminile. L’atto, predisposto in collaborazione con il consigliere di Azione al Municipio IX Marco Muro Pes, è stato depositato in Campidoglio e impegna Roma Capitale a promuovere presso Sport e Salute SpA, proprietaria dell’impianto, con l’auspicabile collaborazione di Coni, Fidal e degli enti competenti, la proposta di intitolazione dell’impianto a Paola Pigni. (…) Per questo ci auguriamo che la proprietà possa condividere la proposta che sosterremo in Assemblea capitolina perché diventi un impegno di questa Amministrazione».


