Ingresso gratuito nei Musei Civici e aree archeologiche
Domani, domenica 7 dicembre, come ogni prima domenica del mese, sarà possibile visitare gratuitamente gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e numerose aree archeologiche della città. L’iniziativa offre l’opportunità di scoprire collezioni permanenti, mostre temporanee e luoghi simbolo della Capitale.
Tra le proposte del mese, tornano le visite guidate a Palazzo Senatorio sul Campidoglio, sede del Comune di Roma sin dal 1143, con un percorso accompagnato da guide esperte. Il percorso parte dall’ingresso di Sisto IV, prosegue verso i resti archeologici del Tempio di Veiove e si conclude sulle scale del Vignola.
Mostre e siti visitabili gratuitamente
Saranno straordinariamente aperti il Museo della Forma Urbis nel Parco Archeologico del Celio e tutti i principali Musei Civici. Tra questi, Musei Capitolini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Centrale Montemartini, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia e Museo Civico di Zoologia.
Le esposizioni temporanee includono, ai Musei Capitolini, la mostra Antiche civiltà del Turkmenistan con opere provenienti dalla Margiana protostorica e da Nisa. Nelle sale di Palazzo Clementino è visitabile I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini.
Alla Centrale Montemartini è aperta la monografica dedicata a Maria Barosso, mentre ai Mercati di Traiano è visitabile 1350. Il Giubileo senza papa, un racconto che intreccia fede, storia e cultura.
Le esposizioni di Villa Torlonia e Trastevere
Nei Musei di Villa Torlonia sono previste tre proposte. Al Casino dei Principi la mostra Antonio Scordia. La realtà che diventa visione ripercorre l’intera vicenda artistica del pittore attraverso circa 80 opere. Alla Casina delle Civette sono visitabili Pysanka. La bellezza fragile dell’Arte Ucraina e Niki Berlinguer. La signora degli arazzi.
Il Museo di Roma in Trastevere ospita Legami intangibili e Cine de Papel, una selezione di poster cubani che reinterpretano il cinema italiano. Nella stessa sede è esposta Con gli occhi e con le orecchie, lavori di Piero Angelo Orecchioni.
Mostre e musei a ingresso libero permanente
Saranno aperti regolarmente anche i musei con accesso libero: Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo Pietro Canonica, Museo Napoleonico, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Casal de’ Pazzi, Museo delle Mura, Villa di Massenzio.
Al Museo Carlo Bilotti Aranciera si potranno visitare Silvia Scaringella. Deus sive natura e Piero Mascetti. Echi barocchi e visioni urbane. Al Museo Pietro Canonica sarà accessibile I Giganti gentili, itinerario dedicato alle torri colombaie iraniane della provincia di Esfahan.
