L’Ateneo partecipa a Musei in Musica

Il Polo Museale Sapienza parteciperà all’edizione 2025 di Musei in Musica, in programma sabato 29 novembre dalle 20.00 alle 24.00, con l’apertura gratuita di undici musei universitari. L’iniziativa includerà mostre, visite guidate e concerti di musica jazz, blues e classica, a cura di MuSa – Musica Sapienza, coordinati dal Centro Sapienza CREA – Nuovo Teatro Ateneo, insieme alle band pop e rock Gli Ottavi Inclusi e Salt Street Band.
Il progetto musicale MuSa
MuSa – Musica Sapienza riunisce da quasi vent’anni docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo accomunati dalla passione per la musica. Nel tempo, le formazioni si sono ampliate fino a includere un’orchestra classica, una jazz, un gruppo etnico, un grande coro polifonico e un gruppo blues, con circa 60 eventi ogni anno in Italia e all’estero, tra Cina, Francia e Cuba.
Concerto inaugurale al Nuovo Teatro Ateneo
La serata si aprirà alle 20.00 al Nuovo Teatro Ateneo con il concerto dell’Orchestra MuSa Classica, diretta dal Maestro Demetrio Moricca, con musiche di Edward Elgar e Maurice Ravel. Il programma offrirà uno sguardo sulla musica europea tra XIX e XX secolo.
Prima del concerto sarà proiettato un video dedicato ai Musei Sapienza e verrà presentato al pubblico il nuovo centro Polo Museale – Sapienza Cultura, articolato nelle sezioni Musei, Orto Botanico e Nuovo Teatro Ateneo.
L’apertura straordinaria dei musei
Dopo il concerto seguiranno visite guidate, mostre ed esibizioni musicali nei musei di: Antichità Etrusche e Italiche, Antropologia, Arte Classica, Chimica, Fisica, Geografia, MLAC, Origini, Scienze della Terra (MUST), Storia della Medicina, Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo.
Oltre alle collezioni permanenti, saranno visitabili fino alle 24.00 mostre temporanee come “La mummia di Ramses. Il faraone immortale”, “Martin Luther King. Diritto alla libertà”, “Martin Luther King e l’Italia” e “Jacopa da Cencelle: una storia virtuale di vita e salute femminile nel Medioevo”.
Un percorso pensato per adulti e bambini, tra arte, storia e scienza, permetterà di vivere il patrimonio universitario romano in una serata di cultura condivisa nel cuore dell’università più grande d’Europa. L’ingresso è libero, con parcheggio gratuito all’interno della città universitaria.
L’iniziativa
Musei in Musica è promossa da Roma Culture e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura. Per informazioni e prenotazioni è disponibile il sito del Polo Museale Sapienza.