Trasporto gratuito per i giovani del Lazio
La Regione Lazio lancia Natale in Tour 2025, l’iniziativa che permette ai giovani tra 16 e 25 anni residenti nel territorio regionale e iscritti alla Carta Giovani Bella X Noi di viaggiare gratuitamente sui mezzi del trasporto pubblico locale. La misura, approvata dalla Giunta regionale, interessa i servizi gestiti da Trenitalia e Cotral.
La promozione sarà attiva dall’8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 e riguarda gli spostamenti in seconda classe entro i confini regionali, comprese le tratte ex concesse Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo. Restano esclusi i collegamenti speciali come Leonardo Express, Civitavecchia Express e i servizi combinati non gestiti da Trenitalia.
Le risorse stanziate dalla Regione Lazio
La delibera regionale prevede uno stanziamento complessivo di 400mila euro, ripartiti tra Trenitalia e Cotral. La scelta si basa sui dati registrati con la precedente promozione estiva, replicata ora in occasione delle festività natalizie per favorire una mobilità più sostenibile e accessibile ai giovani.
Le dichiarazioni degli assessori regionali
L’assessore alla Mobilità e ai Trasporti Fabrizio Ghera ha spiegato: “Abbiamo deciso di replicare la promozione della scorsa estate per dare un ulteriore incentivo ai nostri giovani di poter visitare le bellezze della Regione Lazio e allo stesso tempo sensibilizzarli all’utilizzo del trasporto pubblico regionale”.
L’assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili Simona Baldassarre ha aggiunto: “Anche quest’anno, la Regione Lazio è al fianco dei giovani per consentire loro di scoprire e riscoprire il nostro territorio, che è cultura, identità e senso di appartenenza. Un’iniziativa a favore della cultura e dei giovani, certamente, ma anche dell’educazione ambientale, per valorizzare sempre di più il trasporto pubblico locale”.
Un’iniziativa che unisce cultura e sostenibilità
Attraverso Natale in Tour 2025, la Regione Lazio punta a incentivare l’uso del TPL, favorire una mobilità meno impattante e permettere ai giovani di vivere e conoscere il patrimonio culturale del territorio durante il periodo natalizio. L’iniziativa si inserisce infatti nel percorso di valorizzazione dei luoghi della cultura e nella strategia di promozione del turismo regionale.


