Il Comune di Nerola informa la cittadinanza che a partire dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida, nemmeno come documento di riconoscimento, indipendentemente dalla data di scadenza riportata.
Il provvedimento discende dal Regolamento europeo UE 2019/1157, che impone la sostituzione del documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) per ragioni di sicurezza e digitalizzazione. Per questo motivo, i residenti nel Comune di Nerola ancora in possesso della carta d’identità cartacea sono invitati a contattare l’Ufficio Anagrafe per fissare un appuntamento per il rinnovo.
L’ufficio comunale potrà inoltre predisporre giornate dedicate al rilascio della CIE, qualora necessario, con l’obiettivo di garantire che tutti i cittadini abbiano il documento aggiornato entro la scadenza del 3 agosto 2026.
Per il rinnovo è richiesta una fototessera recente, la vecchia carta d’identità, la tessera sanitaria e il pagamento del costo di 22,21 euro, effettuabile in contanti o con bancomat al momento dell’appuntamento. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Demografico ai numeri indicati nell’avviso.
FONTE: pagina facebook Comune di Nerola

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Nerola