Prenotazioni esaurite e forte partecipazione nei Municipi
La Notte Bianca della Carta d’Identità Elettronica si è confermata un’iniziativa di grande impatto per Roma Capitale, registrando una partecipazione rilevante e l’esaurimento in tempi rapidissimi di tutte le prenotazioni disponibili nei Municipi coinvolti. L’apertura straordinaria serale degli sportelli ha risposto in modo concreto alle esigenze di quei cittadini che, durante la settimana, incontrano difficoltà ad accedere ai servizi anagrafici, rafforzando al tempo stesso il percorso di accompagnamento verso la scadenza del 3 agosto 2026, data oltre la quale le carte d’identità cartacee non saranno più valide.
L’avvio nel VII Municipio con il Sindaco e l’Assessore
L’inaugurazione della serata si è svolta nel VII Municipio, alla presenza del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dell’Assessore alle Periferie e ai Servizi Delegati Pino Battaglia. “Una bellissima iniziativa che aumenta ulteriormente le possibilità per i cittadini romani di ricevere questo importante documento grazie all’impegno dei dipendenti capitolini. Prosegue il nostro lavoro con numeri sempre in crescita e tempi che si riducono”, ha dichiarato Gualtieri, sottolineando il valore organizzativo e l’efficacia dell’azione amministrativa messa in campo.
I numeri dell’iniziativa e il commento dell’assessore Battaglia
La buona riuscita della serata è stata confermata anche dai dati sulle prenotazioni. “La buona riuscita della Notte Bianca delle CIE dimostra l’importanza di implementare la nostra capacità di risposta ai bisogni dei cittadini. Al momento della prenotazione, in appena mezz’ora, sono andati esauriti tutti i 639 appuntamenti messi a disposizione nei 10 Municipi coinvolti: un segnale chiaro di quanto questo servizio sia utile e atteso”, ha spiegato Pino Battaglia.
Nel corso del fine settimana, grazie alle aperture straordinarie dei Punti Informativi Temporanei, agli open day e alla Notte Bianca, Roma Capitale ha complessivamente emesso circa 2.000 Carte d’Identità Elettroniche, risultando l’unica città italiana ad aver attivato un sistema così articolato nel weekend.
La CIE come strumento di identità digitale e i prossimi passi
Nel bilancio finale dell’iniziativa, l’assessore ha voluto ringraziare il personale coinvolto. “Desidero ringraziare i Presidenti dei Municipi e tutti i dipendenti di Roma Capitale che hanno dato la loro disponibilità e che, con professionalità, hanno reso possibile la riuscita di questa iniziativa. Il grande riscontro da parte dei cittadini ci conferma che questa è la strada giusta: nei prossimi mesi continueremo a promuovere iniziative analoghe, portando i servizi sempre più vicino alle persone”, ha concluso Battaglia.
La Carta d’Identità Elettronica, oltre a essere un documento di riconoscimento, rappresenta infatti uno strumento fondamentale di identità digitale, che consente l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione con le stesse funzioni dello SPID, rafforzando sicurezza e semplicità nell’utilizzo dei servizi pubblici.


