Ordigno bellico inesploso a Monterotondo in via Salaria

Ordigno bellico inesploso a Monterotondo in via Salaria

Rinvenimento dell’ordigno bellico a Monterotondo

Un ordigno bellico inesploso risalente all’ultimo conflitto mondiale è stato rinvenuto durante gli scavi per la realizzazione del collettore Vallagati. La tipologia dell’ordigno sembrerebbe simile a quella ritrovata nel 2021. L’area coinvolta si trova nel tratto di via Salaria compreso tra via Galvani e via Leonardo da Vinci.

Messa in sicurezza e intervento del Genio militare

L’area è stata immediatamente messa in sicurezza sotto la sorveglianza dei Carabinieri e della Polizia locale. Sono ora attesi gli specialisti del Genio militare, che forniranno le prescrizioni operative e saranno incaricati dell’intervento di bonifica. È stato ricordato che, come nel 2021, l’intervento sarà presumibilmente complesso e articolato.

Riunioni operative e piani di intervento

Sono in programma riunioni operative nelle prossime ore, convocate dalle Autorità competenti, per definire tempi e modalità dell’intervento. Sarà personale militare specializzato a gestire l’operazione, adottando tutte le misure di cautela previste dai protocolli. È ritenuto verosimile che, come nel precedente episodio del 2021, possa rendersi necessaria una evacuazione temporanea dell’area interessata.

Comunicazione ai cittadini e aggiornamenti

Tenuto conto dei tempi ristretti, viene chiesto alla popolazione di comprendere l’impossibilità di fornire dettagli immediati. Come già avvenuto nel 2021, verrà garantita ampia comunicazione pubblica. Gli aggiornamenti e le informazioni saranno pubblicati sui canali ufficiali del Comune, inclusi pagina Facebook, canale WhatsApp e canale Telegram.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere