Rinvenimento dell’ordigno bellico a Monterotondo
Un ordigno bellico inesploso risalente all’ultimo conflitto mondiale è stato rinvenuto durante gli scavi per la realizzazione del collettore Vallagati. La tipologia dell’ordigno sembrerebbe simile a quella ritrovata nel 2021. L’area coinvolta si trova nel tratto di via Salaria compreso tra via Galvani e via Leonardo da Vinci.
Messa in sicurezza e intervento del Genio militare
L’area è stata immediatamente messa in sicurezza sotto la sorveglianza dei Carabinieri e della Polizia locale. Sono ora attesi gli specialisti del Genio militare, che forniranno le prescrizioni operative e saranno incaricati dell’intervento di bonifica. È stato ricordato che, come nel 2021, l’intervento sarà presumibilmente complesso e articolato.
Riunioni operative e piani di intervento
Sono in programma riunioni operative nelle prossime ore, convocate dalle Autorità competenti, per definire tempi e modalità dell’intervento. Sarà personale militare specializzato a gestire l’operazione, adottando tutte le misure di cautela previste dai protocolli. È ritenuto verosimile che, come nel precedente episodio del 2021, possa rendersi necessaria una evacuazione temporanea dell’area interessata.
Comunicazione ai cittadini e aggiornamenti
Tenuto conto dei tempi ristretti, viene chiesto alla popolazione di comprendere l’impossibilità di fornire dettagli immediati. Come già avvenuto nel 2021, verrà garantita ampia comunicazione pubblica. Gli aggiornamenti e le informazioni saranno pubblicati sui canali ufficiali del Comune, inclusi pagina Facebook, canale WhatsApp e canale Telegram.


