L’annuncio della fine delle operazioni e il rientro a casa
Nel primo pomeriggio è arrivata la comunicazione ufficiale di cessata emergenza: l’ordigno bellico è stato messo in sicurezza presso la cava nel territorio di Mentana e la popolazione evacuata ha potuto iniziare a rientrare nelle abitazioni. Con il progressivo ripristino della viabilità, delle corse Cotral, delle linee ferroviarie e delle utenze elettriche e del gas, la città di Monterotondo ha avviato il ritorno alla normalità dopo ore definite intense. Contestualmente sono stati rimossi i posti di blocco e riaperta la viabilità locale.
L’aggiornamento delle ore 14.15
Alle ore 14.15 è stato comunicato che l’ordigno disinnescato aveva raggiunto il sito individuato per il brillamento. Da quel momento è stato autorizzato il rientro della popolazione evacuata, mentre le aziende fornitrici hanno avviato la riattivazione progressiva dei servizi di elettricità, gas e telecomunicazioni. Sono stati inoltre ripristinati i servizi di trasporto pubblico secondo le modalità e gli orari indicati da Trenitalia e Cotral.
L’intervento degli artificieri annunciato dalla sirena
Poco prima, alle ore 11.38, il suono della sirena aveva segnato l’inizio della fase di intervento sull’ordigno da parte degli artificieri del 6° Reggimento Genio Pionieri dell’Esercito. In quella fase la zona rossa risultava completamente interdetta e l’area era stata messa in sicurezza secondo quanto previsto dal piano operativo.
La conclusione dell’evacuazione e la messa in sicurezza dell’area
Nella tarda mattinata era stata annunciata la conclusione delle operazioni di evacuazione e il trasferimento della popolazione verso le strutture di accoglienza. Contestualmente erano iniziate le operazioni di interruzione dei servizi di gas ed elettricità, mentre la zona interessata veniva formalmente chiusa al transito, in attesa dell’intervento tecnico sull’ordigno.
Il sopralluogo delle ore 10.00
Alle ore 10.00 era stato effettuato un sopralluogo sul luogo del ritrovamento dell’ordigno, passaggio preliminare all’avvio dell’intervento del Genio Pionieri. In quelle stesse ore la sala operativa del Centro Operativo Comunale (COC) risultava in piena attività, coordinando forze dell’ordine, protezione civile e strutture di supporto.
Le prime fasi della mattinata

La giornata era iniziata alle ore 7.30 con la prima fase di allertamento ed evacuazione. Le forze dell’ordine si erano posizionate nelle aree da evacuare, mentre dalle ore 9.00 le squadre della Protezione Civile di Monterotondo avevano avviato l’ultima operazione di allertamento per accompagnare all’esterno i residenti della zona rossa, seguendo le prescrizioni previste dal piano di emergenza.
Le comunicazioni ufficiali e l’assistenza alla popolazione
Durante tutta la giornata, l’amministrazione comunale ha invitato i cittadini a seguire esclusivamente gli aggiornamenti ufficiali diffusi in tempo reale attraverso i canali istituzionali del Comune di Monterotondo. Sono rimasti attivi il numero verde 800 951 166 e la mail emergenza@comune.monterotondo.rm.it, utilizzati per informazioni e richieste di assistenza.
Il ringraziamento finale
Con la conclusione dell’emergenza è stato rivolto un ringraziamento collettivo alle centinaia di persone, ai volontari, alle forze dell’ordine e a tutti coloro che hanno contribuito alla gestione dell’operazione, consentendo lo svolgimento in sicurezza di tutte le fasi previste.