“Un Posto Buono” è uno degli interventi sociali più innovativi e rigenerativi che CEAS ha realizzato dopo la pandemia in collaborazione con l’amministrazione comunale di Mentana. Un parco pubblico semi-abbandonato, una vecchia cabina elettrica in disuso e una meravigliosa storia di scout e volontari che avevano già provato a rivitalizzare lo spazio. Questi gli ingredienti dai quali CEAS è partita: è servito solo qualche innesto e il Parco Tonino Marcheggiani è tornato a vivere.
Con l’aiuto del Fondo Sociale Europeo e della Regione Lazio, CEAS ha infatti avviato un percorso di rigenerazione del parco. Successivamente, attraverso una manifestazione d’interesse, ha ottenuto la gestione dell’area con lo scopo di aprire all’interno della vecchia cabina elettrica un chiosco bar. Grazie al contributo dell’emporio Fai da Noi di Leroy Merlin, la cooperativa ha realizzato un ambiente delizioso. Con il prezioso intervento della famiglia Salvato – Ferramenta 2001 – siamo riusciti a costruire un banco da bar bellissimo e funzionale alle diverse abilità dei ragazzi che ci lavorano.


Il social Bar UPB Tonino Marcheggiani, infatti, è gestito da ragazzi speciali che attraverso il lavoro vero sono riusciti a realizzarsi e a trovare una dimensione di normalità, migliorando notevolmente la loro qualità di vita e quella delle loro famiglie. Oggi il Parco Tonino Marcheggiani è un punto di ritrovo importante, in cui genitori e figli possono trascorrere serenamente il pomeriggio mangiando un gelato o gustando un buon aperitivo preparato dai ragazzi di CEAS. Il verde è sempre curato, il bagno pubblico a misura di bambino è sempre pulito e ogni iniziativa è pensata per produrre benessere per i fruitori di ogni età.
Tra le tante attività che il parco ospita, spiccano sicuramente le feste di compleanno, le presentazioni di libri o di associazioni, il mercatino dei giocattoli, gli eventi a tema e le serate estive, sempre in collaborazione con associazioni o agenzie animative del territorio. Il parco è sede stabile dei laboratori creativi proposti dal “MeET” – Centro Diurno per minori del Distretto RM 5.1. e dal Progetto DoInMyCivis – Dipartimento per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Segui la Cooperativa CEAS sui suoi canali social per partecipare agli eventi in programma o prenotare lo spazio del Parco Tonino Marcheggiani per le tue feste. Visita il sito di CEAS per ulteriori informazioni e altri progetti attivi!

CEAS
Costituita nel dicembre 1999 per intervenire sui fenomeni di disagio minorile sul territorio di Roma e Provincia e contrastarli, la cooperativa sociale CEAS – con sede a Mentana, in via Moscatelli 284 – offre un’ampia gamma di servizi psico-socio-educativi con lo scopo dell’integrità del tessuto sociale
IlTerritorio.net
adv. (articolo pubbliredazionale)


