La Corri Cures a Passo Corese
Sotto un sole tiepido, Passo Corese, frazione di Fara in Sabina, ha ospitato domenica 12 ottobre 2025 la XVI edizione della Corri Cures, gara podistica regionale riservata alle categorie FIDAL maschili e femminili. L’evento, organizzato dall’ASD Corri Cures con la collaborazione dell’ASD Atletico Monterotondo e con il patrocinio del Comune di Fara in Sabina, ha visto al via oltre duecento concorrenti.
La partenza e il percorso
Il via è stato dato nei pressi dello Stadio Amerigo Di Tommaso dalla sindaca di Fara in Sabina e presidente della Provincia di Rieti Roberta Cuneo, che ha salutato calorosamente i partecipanti. Il tracciato di 10 km, caratterizzato da continui saliscendi, ha attraversato i dintorni dell’antica Cures, offrendo un percorso impegnativo e suggestivo.
I vincitori assoluti
Nella categoria assoluta maschile ha trionfato Daniele Vulpiani (ASD Tivoli Marathon), che ha chiuso in 33:35, migliorando il terzo posto dell’edizione 2024. Secondo posto per Andrea De Carli (ASD Faratletica) in 33:49, seguito da Luca Gioia (ASD Faratletica) in 35:20.
Tra le donne, vittoria per Paola Patta (ASD Podistica Solidarietà) in 41:27, che ha centrato il suo terzo successo nella Corri Cures. Alle sue spalle Luminita Lungu (ASD GSBRun) in 41:47 e Teresa Gioia (ASD Fara Atletica), vincitrice nel 2024, in 42:12.
Classifiche di categoria
Nelle diverse categorie maschili e femminili si sono distinti numerosi atleti, con vittorie per Andrea De Carli (SM), Daniele Zingaretti (SM35), Daniele Vulpiani (SM40), Mario Di Benedetto (SM45), Maurizio Celozzi (SM50), Mauro D’Errigo (SM55), Vincenzo Fargione (SM60), Stefano Fubelli (SM65), Domenico Furci (SM70) e Cammilli Getulio (SM75+).
Tra le donne successi per Teresa Gioia (SF), Martina D’Oria (SF35), Elisa Persi (SF40), Claudia Faccenna (SF45), Paola Patta (SF50), Luminita Lungu (SF55) e Thi Kim Thu Zervos (SF60+).
Il Memorial Roberto Proni e le premiazioni
Il Memorial Roberto Proni è stato assegnato a Luca Gioia come miglior atleta di Fara in Sabina classificato. Alle premiazioni sono intervenute numerose autorità, tra cui Cristina Di Felice, assessora allo Sport di Fara in Sabina, Renato Sofia presidente provinciale FIDAL di Rieti, Achille De Spirito dirigente nazionale CSEN e Salvatore Nicosia responsabile nazionale CSEN per l’atletica leggera.
Un evento di comunità
Il commento professionale di Massimo “The Voice” Perelli ha accompagnato le varie fasi della competizione. Impeccabile il lavoro dei Giudici di Gara FIDAL e della Race Service per il cronometraggio. Un ringraziamento speciale è stato rivolto dall’organizzazione all’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo di Fara in Sabina, al Comitato Bassa Sabina della Croce Rossa Italiana, al Comando della Polizia Locale e ai tanti volontari. L’appuntamento è già fissato per l’edizione 2026.
