GUIDONIA – Liberazione pacifica degli appartamenti occupati a Pichini grazie alla sinergia tra Forze dell’Ordine e Amministrazione

Ieri mattina, in via Giotto, a Pichini di Guidonia Montecelio, è stata portata a termine con successo la liberazione degli appartamenti recentemente occupati da famiglie rom provenienti dal campo dell’Albuccione. L’immobile, confiscato alla criminalità organizzata, è stato restituito all’Agenzia per l’amministrazione dei beni confiscati, che ha prontamente messo in sicurezza le abitazioni per evitare future occupazioni.

L’intervento è stato reso possibile grazie alla stretta collaborazione tra le Forze dell’Ordine e il Comune di Guidonia Montecelio. La procedura si è svolta in maniera pacifica, grazie a una mediazione efficace tra gli operatori delle Forze dell’Ordine e i Servizi Sociali. Gli occupanti hanno lasciato gli appartamenti senza incidenti, e non sono stati ricollocati all’interno del campo dell’Albuccione, ormai in via di superamento.

L’operazione, coordinata dalla Prefettura di Roma e dal Prefetto Lamberto Giannini, ha visto la partecipazione della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, con il supporto della Polizia Locale di Guidonia. Il Questore di Roma, Roberto Massucci, ha pianificato l’intervento, mentre le operazioni di sgombero sono state dirette dal Dirigente del Commissariato di Tivoli.

Questo intervento rappresenta un esempio di come la collaborazione interistituzionale possa garantire legalità e sicurezza, mantenendo al contempo il rispetto della dignità delle persone coinvolte e tenendo in considerazione le situazioni di fragilità.

FONTE: pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio

Foto da pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere