
Ciao sono Veronica Evangelisti, la mamma di Pina la Lumachina. Sì lei è un mio personaggio nato per i bambini. Ora vi racconto la sua storia.
Pina la Lumachina nasce per caso, il 10 luglio del 2020 eravamo sotto pandemia, chiunque aveva fatto un orto in giardino, in balcone, tutti noi avevamo fatto una promessa infranta: Saremmo stati più ecosostenibili. Al tempo ero impegnata come vicepresidentessa in un’associazione a tutela ambientale. Organizzavamo molti laboratori, ma serviva qualcosa che i rendesse accattivanti. Così quel 10 luglio del 2020 mentre giocavo nell’orto con mio nipote di due anni, e davamo il nome a ogni ortaggio pensai: “Ci vorrebbe un libro che facesse immaginare di stare nell’orto.”
La notte non prendevo sonno, Carlo mio marito si addormenta sempre con i fil di Fantozzi e così quando sentii, quel nome pronunciato da Paolo Villaggio, nella mia mente avvenne questo: “Pina… Pina…la Lumachina. In un orto ben assolato, Pina la Lumachina vaga nel prato…” La scrissi di getto e la invia a una mia amica che si occupò per gioco di illustrarla. Ora avevamo un libro per l’associazione, poi di seguito il secondo che spiegava come fare la raccolta differenziata.
Da subito i bambini si dimostravano interessati, già dai due anni, e per ogni idea consultavo il mio consigliere personale, mio nipote di due anni Manfredi, dall’alto della sua esperienza biennale di bambino, sapeva sempre cosa dire e dove correggermi.
Poi ho deciso di cambiare strada, ho lasciato l’associazione, mi sono concentrata su teatro, sullo studio, sulla poesia ma Pina era lì in sordina, attendeva di avere altre storie.

Così ho deciso di produrre la prima collana di sette libri, illustrati da Giorgio D’Andrea, mio amico dalle superiori e li ho portati nelle scuole.
Ogni libro ha una differente filastrocca illustrata, che spiega in rima l’educazione: ambientale, alimentare, emotiva ed energetica. Alla fine del libro ci sono le immagini da colorare e i giochi da svolgere. Nelle scuole che collaborano con me, tra cui: Il Fantabosco di Fonte Nuova, Il mondo delle Fiabe zona Labaro, L’albero della Vita in via di Torre Vecchia e anche nelle sale per le feste come La Trottola di Fonte Nuova, Organizzo dei laboratori a tema ispirati al libro che variano a seconda dell’età. Ma non solo, raccolgo le storie dei bambini e le scrivo, così che a fine anno abbiano il loro libro, impaginato e illustrato e a fine anno fanno il saggio a scuola.
La cosa più bella però, è stata entrare in classe, e tutti i piccoli ti corrono in contro, ti abbracciano, fanno a gara per chi mi è più vicino e mi raccontano le loro paure, i loro successi e mi dicono: “Non te ne andare! Ti voglio bene! Quando ritorna Pina?”
Non perdere i suoi video segui https://www.youtube.com/watch?v=s5upSK8dM6k
Pina è disponibile su



