Più libri più liberi 2025 tra Ragioni e Sentimenti

Più libri più liberi 2025 tra Ragioni e Sentimenti

Ragioni e sentimenti al centro dell’edizione 2025

Torna a Roma Più libri più liberi, la fiera nazionale dedicata alla piccola e media editoria, in programma dal 4 all’8 dicembre alla Nuvola dell’Eur. L’edizione 2025 si sviluppa intorno al tema Ragioni e sentimenti, un omaggio al romanzo di Jane Austen nel 250esimo anniversario della nascita. La manifestazione sarà inaugurata il 4 dicembre alle 10.30 e vedrà la partecipazione di 569 editori provenienti da tutta Italia, con un calendario di 700 appuntamenti.

Un programma dedicato a Jane Austen

Il filo conduttore del tema sarà approfondito da scrittrici, studiosi e traduttrici con incontri che esploreranno vari aspetti dell’opera di Austen: dai sentimenti all’economia, dalla cucina al concetto di casa, fino alle scelte linguistiche nelle traduzioni. Tra i protagonisti Edoardo Prati, Letizia Pezzali, Angela Frenda, Gaja Cenciarelli, Ben Pastor, Susanna Basso e Isabella Pasqualetto. Un panel specifico, curato dai dipartimenti di linguistica dell’Università L’Orientale di Napoli e dell’Università di Bologna, guiderà il pubblico alla scoperta del rapporto tra lingua, identità e pensiero.

Ospiti italiani e internazionali sul palco dell’Auditorium

Anche per il 2025 l’Auditorium della Nuvola ospiterà grandi nomi della cultura e dello spettacolo. Tra gli appuntamenti più attesi figurano l’incontro con Jovanotti, la presentazione del nuovo volume di Zerocalcare, l’intervento di Alessandro Barbero su San Francesco e il dialogo di Marco Travaglio su guerra e pace. Saranno protagonisti anche Stefano Mancuso, Diego Bianchi, Elena Stancanelli, Anna Foa e Francesca Mannocchi.

Un momento centrale sarà inoltre la presentazione del nascente Pen Roma, con la presenza del presidente del Pen International Burhan Sönmez, Sandro Veronesi, Helena Janeczek, Loredana Lipperini e Roberto Saviano.

Spazio al teatro civile e alle grandi domande del presente

Tra le proposte più attese ci sarà lo spettacolo Corpo a corpo di Valentina Petrini, un racconto dedicato alla Striscia di Gaza, accompagnato dalle musiche di Pasquale Filastò. Non mancheranno poi incontri sulla rivoluzione femminista, sulla cultura pop, e uno sguardo sui giganti del Mediterraneo con Alberto Luca Recchi.

Attività e incontri per i più giovani

Anche il pubblico dei ragazzi avrà un programma ricco. Jeff Kinney, autore bestseller del New York Times, presenterà l’uscita di Diario di una Schiappa: Cotto a Puntino!. Pera Toons porterà Missione risata, mentre Piero Dorfles guiderà una riflessione su come la televisione e i media influenzano la lettura. In Auditorium si svolgerà inoltre la finale del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Una fiera sempre più internazionale

L’edizione 2025 vedrà la partecipazione di voci provenienti da Islanda, Francia, Germania, Norvegia, Catalogna, Grecia, Bosnia, America Latina e Stati Uniti. Tra gli ospiti Jón Kalman Stefánsson, Véronique Ovaldé, John Simenon, Tessa Hulls, Lily King, Sébastien Dulude, Hito Steyerl, Tonio Schachinger, Eva Baltasar, Rebecca Lighieri, Virginia Feito, Edurne Portela, José Ovejero, Omri Boehm, Burhan Sönmez, Banu Subramaniam e Qiao Ye.

Letteratura e conflitti globali: un confronto necessario

La fiera dedicherà inoltre uno spazio significativo alla riflessione sui conflitti internazionali. In programma un incontro con la giovane scrittrice ucraina Margaryta Winkler, un approfondimento sulla situazione in Medio Oriente con Mazen Kerbaj, Amir Tibon e Samar Yazbek, oltre alla presentazione del progetto benefico Andando al mercato per i bambini dei campi profughi di Gaza.

Un omaggio a Michela Murgia

L’evento di chiusura sarà dedicato a Michela Murgia, ricordata da amici e colleghi. Sul palco Teresa Ciabatti, Marco Peano, Loredana Lipperini, Chiara Tagliaferri, Edoardo Buffoni e Alessandro Giammei, in un ritratto collettivo che ripercorre il segno profondo lasciato dalla scrittrice nella cultura italiana.

La fiera e le istituzioni

Più libri più liberi è promossa dall’Associazione Italiana Editori, con il sostegno del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, di Roma Capitale, della Camera di Commercio di Roma e di ICE-Agenzia. Collaborano Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC, EUR Spa e diversi partner culturali e istituzionali.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere