PogGIOCAtino – 1° Festival del gioco da tavolo della Sabina

poggiocarino festival gioco

PogGIOCAtino – 1° Festival del gioco da tavolo della Sabina

Di Paolo Ruscitti

Quella appena passata non è stata una domenica come tutte le altre ma…un evento da ricordare!

L’antico borgo di Poggio Catino che sorge ai piedi del Monte Tancia, ha fatto da cornice al primo Festival del gioco da tavolo della Sabina che si è tenuto a Palazzo Olgiati nella splendida Sala consiliare, grazie alla disponibilità delle Autorità comunali e alla volontà di Luca De Angelis (Reate Gens) che ha captato il crescente interesse verso i giochi da tavolo nel territorio e che qui ha potuto trovare il punto di incontro tra i giocatori sabini e quelli romani.

L’evento, organizzato dall’Associazione Reate Gens – Ludens in Tabula in collaborazione con i gruppi ludici GDT Roma Players, Volpe Giocosa e I Meeple della Sabina, ha attirato un vasto pubblico: amici, famiglie, ma anche singoli appassionati, si sono avvicendati ai tavoli da gioco e tra carte, pedine e lanci di dadi hanno potuto passare una domenica di sano divertimento in un clima sereno,  amichevole e ammirando gli affreschi, il pregevole soffitto a cassettoni della Sala e scorgendo dalle finestre il bucolico paesaggio circostante.

Le Associazioni hanno messo a disposizione gratuitamente più di 150 titoli e, con i loro dimostratori, hanno seguito gli oltre 100 partecipanti che hanno anche avuto l’occasione di poter gustare un menù preparato ad hoc dalla Pro loco.

Dopo il periodo duro della pandemia che ci ha costretti a stare lontano dai tavoli da gioco spiega Ornella Di Giuseppe, Presidente di Reate Gens, abbiamo fortemente voluto organizzare questa manifestazione con l’obiettivo non solo di ampliare la diffusione e la conoscenza dei moderni giochi da tavolo come strumento di socializzazione e divertimento, ma anche creando momenti di condivisione con la famiglia, gli amici e tutti gli  appassionati del “gioco intelligente”.

https://www.professionecasa.it/agenzia/fonte-nuova?contratto=vendita&uso=abitativo&tipologia=casa

In quest’era tecnologica che ci porta con gli occhi sempre più rivolti ad un display e sempre meno ad incrociare lo sguardo delle persone e degli affetti, eventi come questo sono un toccasana per lo sviluppo delle capacità intellettive e relazionali, favorendo l’inclusività e contribuendo quindi al miglioramento della società civile.

Obiettivi questi che si sposano in pieno con ciò che persegue  Folias Cooperativa Sociale presente anch’essa all’evento e che opera nel territorio della Sabina romana e dintorni ponendo l’attenzione al contrasto delle ludopatie.

Che dire…speriamo che eventi così siano sempre più numerosi e…buon gioco a tutti, sempre!

Guarda tutte le foto di PogGIOCAtino – 1° Festival del gioco da tavolo della Sabina


https://www.professionecasa.it/agenzia/fonte-nuova?contratto=vendita&uso=abitativo&tipologia=casa

Dario Maggioli: coraggio e impresa per il territorio

Dario Maggioli: coraggio, impresa e bene comune sul territorio Nel secondo appuntamento della rubrica Imprenditori coraggiosi de IlTerritorio.net, protagonista è Dario Maggioli, imprenditore che ha scelto di costruire realtà orientate alle persone e al territorio. L’intervista affronta il significato del coraggio nel fare impresa, la fedeltà ai valori e l’idea che un’azienda debba generare impatto…

Essere belli aiuta? Tra superficie ed essenziale nella società dell’immagine

Per decenni molti annunci di lavoro riportavano la dicitura ‘si richiede bella presenza’. Questa formula era utilizzata come indicatore dell’importanza attribuita all’aspetto fisico nel mondo del lavoro, in particolare nei settori a contatto con il pubblico. La ‘bella presenza’ funzionava come requisito implicito, non legato a reali competenze professionali. Oggi il termine è scomparso dagli…

Roma Termini, fermato 35enne con droga

Controllo a Termini e intervento degli agenti Un uomo di 35 anni è stato fermato in zona stazione Termini dalla Polizia Locale di Roma Capitale durante un controllo. Gli agenti lo hanno trovato in possesso di sostanze stupefacenti, bilancini di precisione, denaro e materiale riconducibile all’attività di confezionamento e vendita delle dosi. Con lui era…

Roma, oltre 600 controlli nei locali della movida

Controlli della Polizia Locale nella movida romana Oltre 600 verifiche nei locali pubblici e nelle attività commerciali della Capitale nel fine settimana. È questo il bilancio dell’attività svolta dalla Polizia Locale di Roma Capitale, concentrata soprattutto nelle aree della movida. I controlli hanno riguardato esercizi commerciali, bar e associazioni culturali. In zona Ostiense sono scattati…

Roma sogna l’NBA: nasce il progetto NBA Europe

Roma e il progetto NBA Europe Il progetto NBA Europe riaccende l’attenzione sul futuro del basket a Roma. L’interesse di una cordata americana guidata da Donnie Nelson, con la partecipazione di Luka Doncic, punta all’acquisto del diritto di Cremona, oggi in Serie A1, per trasferire il club nella Capitale e aderire alla futura lega europea…

Guidonia-Forlì 2-2, pari casalingo nel girone B

Pareggio tra Guidonia e Forlì Il Guidonia Montecelio pareggia 2-2 contro il Forlì nella 27ª giornata del campionato di Serie C girone B. La gara si apre al 6’ del primo tempo con il vantaggio ospite firmato da Macrì. Il Guidonia reagisce e trova il pari al 23’ con Zuppel. Al 30’ è Sannipoli a…

Real Monterotondo ko ad Albano, 5-3 con l’Albalonga

Sconfitta del Real Monterotondo nella 24ª giornata Il Real Monterotondo cade sul campo dell’Albalonga per 5-3 nella 24ª giornata del campionato di Serie D girone G. Il match disputato ad Albano Laziale si chiude con una gara ricca di gol che premia i padroni di casa. Per il Real Monterotondo arriva un’altra battuta d’arresto in…

Serie B2, ICS Volley Santa Lucia prima nel girone H

Serie B2, ICS Volley Santa Lucia in vetta al girone H Successo netto per 3-0 contro Volleyrò e primo posto a quota 38 punti dopo 15 giornate.Quattordici vittorie e una sola sconfitta fin qui: la formazione di coach De Gregoriis guida la classifica al termine di un percorso solido e continuo. L’ICS Volley Santa Lucia…

Tivoli: approvato il nuovo Punto di Informazione Turistica nella sede “Ex Tani”

Il Comune di Tivoli ha approvato la delibera per la realizzazione del nuovo Punto di Informazione Turistica (PIT) all’interno della sede “Ex Tani”, avviando contestualmente un avviso pubblico per la gestione del servizio. L’iniziativa rientra nelle strategie di valorizzazione dell’offerta turistica e mira a potenziare l’accoglienza dei visitatori, offrendo un punto di riferimento moderno e…

Setteville Nord: cittadini in piazza per un trasporto pubblico più efficiente

Si è svolto ieri mattina, in via Valle dell’Aniene a Setteville Nord, un sit-in promosso dai residenti delle zone di Marco Simone e Setteville Nord per chiedere interventi concreti sul trasporto pubblico locale. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di sollecitare Astral a rivedere e rimodulare il servizio, rendendolo più rispondente alle esigenze dei cittadini, con particolare…

Una sublacense alla guida del Centro nazionale Malattie Rare: Maria Luisa Scattoni

Un importante riconoscimento per il territorio di Subiaco: la ricercatrice Maria Luisa Scattoni è stata nominata nuovo direttore del Centro nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità. Attualmente dirigente di ricerca dell’ISS, Scattoni coordina anche l’Osservatorio Nazionale Autismo, ruolo che le ha consentito di maturare una significativa esperienza in ambito scientifico e sanitario. Nel corso…

Guidonia Montecelio pareggia col Bra, stop per Bernardotto

Pareggio interno per il Guidonia Montecelio Il Guidonia Montecelio pareggia 1-1 in casa contro il Bra nella 26ª giornata del campionato di Serie C girone B. Allo stadio Città dell’Aria i padroni di casa passano in vantaggio al 25’ del primo tempo con Tessiore, ma al 33’ Baldini firma il pareggio per gli ospiti. Nella…

Anche Capena coinvolta nei sabotaggi dell’Alta Velocità?

Disagi sull’Alta Velocità tra Roma, Firenze e Napoli Nuovi sabotaggi sull’Alta Velocità hanno provocato ritardi, cancellazioni e forti disagi sulla rete ferroviaria nazionale. Pozzetti manomessi e cavi bruciati hanno mandato in tilt la circolazione dei treni sulle linee Roma-Napoli e Roma-Firenze, con conseguenze per i viaggiatori in diverse stazioni italiane. I danneggiamenti sono stati rilevati…

Truffa ad anziani, fermati sulla A1 vicino Fiano Romano

L’allarme scattato dalla Sala operativa di Fiano Romano Una truffa ad anziani avvenuta in provincia di Perugia ha portato all’intervento della Polizia di Stato lungo l’autostrada A1 Milano-Napoli, con un’operazione che ha coinvolto anche la Sala operativa di Fiano Romano. Nei giorni scorsi una coppia di coniugi di Marsciano è stata raggirata con il consueto…

A1, chiuso e riaperto tratto Magliano Sabina-Orte

Allagamenti sulla A1 tra Magliano Sabina e Orte Sulla A1 Milano-Napoli il tratto compreso tra Magliano Sabina e Orte in direzione Firenze è stato temporaneamente chiuso alle 11:50 circa a causa degli allagamenti provocati dalle forti piogge che dalla prima mattinata hanno interessato l’area. Sul posto è intervenuto il personale di Fiano Romano di Autostrade…

Frana a Fonte Nuova, vigili del fuoco al lavoro

Oltre 160 interventi per il maltempo Sono oltre 160 gli interventi dei vigili del fuoco nel territorio di Roma e provincia nelle ultime ore a causa del maltempo. Lo comunicano gli stessi vigili del fuoco in un aggiornamento diffuso il 14 febbraio. I danni risultano legati in particolare a frane diffuse sull’intera provincia. Questi smottamenti…

Under 16 ICS Volley: vittoria 3-0 e secondo posto

Un 3-0 deciso e una squadra che continua a crescere: grinta, continuità e un campionato vissuto sempre nelle zone alte della classifica. Prosegue il buon momento anche per l’Under 16 di ICS Volley Santa Lucia, che nella gara disputata domenica ha conquistato una vittoria piena e meritata, imponendosi con un netto 3-0.Una partita affrontata con…

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere