Si è svolta, presso la Sala Giunta del Municipio, la cerimonia di consegna del Premio Città di Guidonia Montecelio, assegnato alla prof.ssa Maria Sperandio, protagonista della prima edizione del riconoscimento promosso dall’Amministrazione comunale.
Il premio è destinato a personalità che si siano distinte nei diversi ambiti della vita sociale, con un legame significativo con il territorio. A consegnare la riproduzione in travertino della Torre civica di piazza Matteotti è stato il sindaco Mauro Lombardo, alla presenza di assessori, consiglieri comunali e della “Vunnella” Noemi Giovino, in abito tradizionale monticellese.
Nel corso della cerimonia sono state lette le motivazioni ufficiali, riportate in pergamena, che sottolineano il valore del lavoro svolto dalla prof.ssa Sperandio nello studio e nella valorizzazione del patrimonio locale, in particolare nei campi dell’archeologia e dell’archivistica. Durante il suo intervento, la docente ha ripercorso le principali tappe del suo percorso di ricerca, portato avanti con passione, dedizione e spirito di collaborazione.
Una copia di dimensioni maggiori della Torre civica è custodita nel Palazzo comunale e, a ogni futura edizione, verrà arricchita con il nome del vincitore, consolidando il premio come simbolo di valorizzazione delle eccellenze del territorio.
FONTE: pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio