GUIDONIA, 12 MARZO 2022. In occasione della presentazione della federazione di liste civiche ‘Uniti in Comune’ che si è svolta l’8 marzo al Centro Agroalimentare Roma (CAR) di Guidonia, a sostegno del candidato sindaco Claudio Zarro, è iniziata ufficialmente la prima campagna elettorale del Movimento Giovani.

Federico Luciano, capolista e vice presidente del Movimento, ha presentato il gruppo della lista “Movimento Giovani Guidonia Montecelio” rivolgendo un preciso appello ai ragazzi e alle ragazze del comune di Guidonia Montecelio: “La nostra lista sarà anagraficamente la più giovane dal considerato che avremo un’età media al di sotto dei 25 anni. Questo deve essere un segnale importante per tutti i ragazzi e ragazze del nostro comune. Superiamo insieme l’indifferentismo politico che è a tutti gli effetti una malattia della nostra società”.
I punti del programma toccano diverse tematiche molto importanti per la valorizzazione del territorio e delle giovani generazioni:
- Avvicinamento dei cittadini alla vita comunale
- Maggiore attenzione al tema ambientale
- Digitalizzazione per le Piccole Medie Imprese (PMI) locali
- Spazi di coworking e aree studio per lavoratori e studenti universitari
- Concessione di una delega specifica alle politiche giovanili
“Cerchiamo di focalizzarci anche sulle opinioni discordanti – dice Federica Lecci, anch’essa del Movimento Giovani e candidata nell’omonima lista – per trovare nuove idee e generare insieme cambiamento sociale. Vogliamo metterci in gioco anche noi per migliorare la nostra città”.
Nel programma anche la volontà e l’impegno già attuale di riportare alla luce il gemellaggio di Guidonia Montecelio con la città americana di Cape Canaveral: “Grazie alla mia presenza del in Florida – annuncia Giovanni Corrado, presidente nazionale del Movimento Giovani, collegato in diretta – siamo riusciti ad avviare un dialogo sincero e di stima reciproca con l’amministrazione comunale oltreoceano”. La lista “Movimento Giovani” sta infatti lavorando ad un insieme di iniziative che saranno coordinate con l’amministrazione americana e avranno l’obiettivo di rendere ancora più forte il gemellaggio tra le due cittadine.
Per chiudere il suo intervento, Federico Luciano, ha citato Piero Calamandrei e il suo celeberrimo discorso sui due emigranti durante una tempesta, volendo sottolineare il tema dell’indifferentismo politico che tocca molti giovani. “Quello che descrive Calamandrei – afferma Luciano – è infatti un esempio tanto esagerato quanto attuale e concreto: spesso i giovani, ma non solo, sono distanti dalla politica e la disprezzano senza capire quanto in realtà tocchi la loro vita e questa consapevolezza è uno tra gli obiettivi che vogliamo raggiungere”.
Ufficio Stampa “Movimento Giovani”
Leonardo Di Stefano – movimentogiovani.guidonia@gmail.com
+39 331 565 2881



ULTIMI ARTICOLI
Guidonia Montecelio pareggia col Bra, stop per Bernardotto
Pareggio interno per il Guidonia Montecelio Il Guidonia Montecelio pareggia 1-1 in casa contro il Bra nella 26ª giornata del campionato di Serie C girone B. Allo stadio Città dell’Aria i padroni di casa passano in vantaggio al 25’ del primo tempo con Tessiore, ma al 33’ Baldini firma il pareggio per gli ospiti. Nella…
Anche Capena coinvolta nei sabotaggi dell’Alta Velocità?
Disagi sull’Alta Velocità tra Roma, Firenze e Napoli Nuovi sabotaggi sull’Alta Velocità hanno provocato ritardi, cancellazioni e forti disagi sulla rete ferroviaria nazionale. Pozzetti manomessi e cavi bruciati hanno mandato in tilt la circolazione dei treni sulle linee Roma-Napoli e Roma-Firenze, con conseguenze per i viaggiatori in diverse stazioni italiane. I danneggiamenti sono stati rilevati…
Truffa ad anziani, fermati sulla A1 vicino Fiano Romano
L’allarme scattato dalla Sala operativa di Fiano Romano Una truffa ad anziani avvenuta in provincia di Perugia ha portato all’intervento della Polizia di Stato lungo l’autostrada A1 Milano-Napoli, con un’operazione che ha coinvolto anche la Sala operativa di Fiano Romano. Nei giorni scorsi una coppia di coniugi di Marsciano è stata raggirata con il consueto…




