Per la prima volta nella storia delle città di Guidonia Montecelio e Tivoli, è stato firmato un protocollo d’intesa per la gestione condivisa della sicurezza urbana. L’accordo, sottoscritto questa mattina, prevede una collaborazione operativa tra i rispettivi Corpi di Polizia Locale.
L’intesa, resa possibile grazie a due delibere di giunta approvate ieri, sarà valida per la durata delle ordinanze anti-alcol recentemente adottate da entrambi i comuni. I servizi di controllo e pattugliamento saranno coordinati e svolti congiuntamente, secondo le modalità stabilite dai dirigenti comandanti delle due forze di polizia.
Questa sinergia operativa mira a prevenire e contrastare con maggiore efficacia situazioni di illegalità e degrado sociale, sfruttando la contiguità territoriale e affrontando le criticità comuni in termini di sicurezza urbana. Gli agenti opereranno sia in divisa che in abiti civili, e le eventuali notizie di reato saranno trasmesse alla Procura della Repubblica.
Il sindaco di Guidonia Montecelio, Mauro Lombardo, ha sottolineato l’importanza dell’accordo per aumentare il numero di controlli e garantire una maggiore sicurezza nei confronti delle ordinanze anti-alcol e delle attività contro i campi nomadi abusivi. Il sindaco di Tivoli, Marco Innocenzi, ha espresso fiducia nella collaborazione, affermando che questa rappresenta un passo importante verso una strategia condivisa che potrebbe estendersi ad altre tematiche di interesse comune.
FONTE: pagina facebook Comune di Tivoli
