PSICOLOGIA – Dott.ssa Mariotti: L’amore ai tempi dei social.


L’amore ha tanti modi diversi per essere manifestato, la società ha imparato a divulgare questo sentimento in modi diversi a seconda del contesto storico e del tessuto sociale. In questi anni però, lettere e fiori e il corteggiamento in generale sono stati messi da parte nelle interazioni personali diventando anch’essi un fenomeno social.
Chiediamo alla dottoressa Psicologa Monica Mariotti delle informazioni sulle nuove interazioni.
Dottoressa Mariotti, è vero che molti ragazzi preferiscono approcciarsi tramite social? Si. Uno studio recente mostra che oggi le coppie nascono e si conoscono principalmente tramite social. Ciò è sicuramente frutto degli sviluppi tecnologici e permette di superare la paura del rifiuto che si potrebbe provare dal vivo.

Cosa comporta questo? In linea di massima se usati con moderazione e attenzione direi che non c’è niente di male. Mi spaventa però e temo per i più giovani perché spesso l’amore mostrato e pubblicato sui social è in realtà un fuoco di paglia. I Ferragnez ne sono la dimostrazione. Sulle pagine Instagram si può mostrare e modificare la realtà in base alle proprie necessità ma la verità è un’altra. Tutto ciò può essere nocivo e ledere a chi ingenuamente non è preparato a questi meccanismi. Da un punto di vista emotivo tutta questa esposizione ai social, inoltre, compromette riservatezza, intimità e spontaneità. I sentimenti vengono messi in vetrina e si rischia anche di non capire più ciò che è reale. Un altro dato agghiacciante è la tendenza diffusa tra le coppie giovani a geolocalizzarsi.

Può succedere che si potrebbe cadere in una trappola? Si, ci possono essere truffe, fraintendimenti e sofferenze. Ricordo la signora che ha dato dei soldi pensando fosse Brad Pitt o chi si innamora di identità create dall’intelligenza artificiale. Insomma mi viene in mente che bisogna essere molto cauti con l’amore sui social perché il pericolo è dietro l’angolo. Può essere tutto effimero e si perseguono valori diversi: si persegue solo il like a discapito dell’intimità e della spontaneità.

Quali sono i suoi consigli? Ogni tanto disconnettersi è fondamentale. L’amore può essere vissuto anche senza post. A tal proposito si è visto che le coppie felici e appagate non hanno bisogno di queste vetrine multimediali. Bisogna avere la capacità di saper mettere confini e limiti tra mondo reale e digitale.

E voi riuscite a mantenere l’equilibrio tra social e realtà in amore?

Per informazioni Dott.ssa Monica Mariotti email: dottoressamariotti@gmail.com

di Veronica Evangelisti

ADV

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere