Al MuGa di Mentana, in provincia di Roma, Sabato 7 maggio ci sarà la presentazione degli ultimi interventi di restauro sui cimeli conservati al museo.
MuGa
Nato per conservare la memoria e i cimeli risorgimentali, il Museo Garibaldino di Mentana vuole oggi, nel XXI secolo, suscitare una riflessione su quanto accaduto durante il Risorgimento. Gli ideali che infiammarono quel periodo non appartengono a un’epoca ormai lontana e sorpassata, ma sono ancora attuali e attuabili ovunque, seppur in contesti ovviamente diversi. La libertà dei popoli, la dignità sociale di ogni uomo, il diritto costituzionale, il bisogno di “sentire” una patria in cui riconoscere radici comuni e valori condivisi, sono entità da riscoprire ancora oggi nel loro profondo significato. Ed è proprio con questo spirito che il Museo Garibaldino di Mentana si propone oggi come rinnovato custode di questi ideali, guardando al passato per sostenere il presente e costruire il futuro.
L’evento dedicato al restauro
Al MuGa di Mentana, in via della Rocca 2, Sabato 7 maggio alle ore 17.00 ci sarà la presentazione degli ultimi interventi di restauro sui cimeli conservati al museo. Interverranno Manuel Balducci, Direttore del MuGa, Francesca Barchiesi, restauratrice di documenti cartacei, Zahra Azmoun, restauratrice di tessuti, Giulia Festa, fisico sperimentale e ricercatrice presso il Museo Storico della Fisica Centro Studi Enrico Fermi. Modera: Barbara Bravi Assessore alla Cultura di Mentana.
Il Comune di Mentana ha infatti avviato una collaborazione con il Il CREF – CENTRO RICERCHE ENRICO FERMI. Il CREF attua un’attività scientifica orientata al presente e al futuro, con un nucleo di ricerche particolarmente originali ed innovative proprio nello spirito che ha contraddistinto le attività di Enrico Fermi.
Non è richiesta la prenotazione.
Per info: cultura@cittadimentana.it

Sei di Mentana, Monterotondo, Fonte Nuova, Guidonia, Tivoli e dintorni?
Segui IlTerritorio.net per notizie di:
Cultura, Eventi locali, cronaca e molto altro sul nostro Territorio.
Seguici sulla nostra pagina Facebook IlTerritorio.net
Per segnalare un evento (purché gratuito), una notizia, inviarci un comunicato, puoi scrivere a questo indirizzo email:
ilterritorio.net.redazione@gmail.com
Tivoli: approvato il nuovo Punto di Informazione Turistica nella sede “Ex Tani”
Il Comune di Tivoli ha approvato la delibera per la realizzazione del nuovo Punto di Informazione Turistica (PIT) all’interno della sede “Ex Tani”, avviando contestualmente un avviso pubblico per la gestione del servizio. L’iniziativa rientra nelle strategie di valorizzazione dell’offerta turistica e mira a potenziare l’accoglienza dei visitatori, offrendo un punto di riferimento moderno e…
Setteville Nord: cittadini in piazza per un trasporto pubblico più efficiente
Si è svolto ieri mattina, in via Valle dell’Aniene a Setteville Nord, un sit-in promosso dai residenti delle zone di Marco Simone e Setteville Nord per chiedere interventi concreti sul trasporto pubblico locale. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di sollecitare Astral a rivedere e rimodulare il servizio, rendendolo più rispondente alle esigenze dei cittadini, con particolare…
Viabilità modificata a Subiaco: chiusura temporanea di Corso Cesare Battisti
Disagi alla circolazione nel centro di Subiaco. Con ordinanza sindacale n. 13 del 14 febbraio 2026, l’amministrazione comunale ha disposto la chiusura temporanea di Corso Cesare Battisti nel tratto compreso tra il civico 1 e il civico 34, a causa di criticità legate alla sicurezza. Il provvedimento prevede il divieto di transito veicolare lungo la…


