Al MuGa di Mentana, in provincia di Roma, Sabato 7 maggio ci sarà la presentazione degli ultimi interventi di restauro sui cimeli conservati al museo.
MuGa
Nato per conservare la memoria e i cimeli risorgimentali, il Museo Garibaldino di Mentana vuole oggi, nel XXI secolo, suscitare una riflessione su quanto accaduto durante il Risorgimento. Gli ideali che infiammarono quel periodo non appartengono a un’epoca ormai lontana e sorpassata, ma sono ancora attuali e attuabili ovunque, seppur in contesti ovviamente diversi. La libertà dei popoli, la dignità sociale di ogni uomo, il diritto costituzionale, il bisogno di “sentire” una patria in cui riconoscere radici comuni e valori condivisi, sono entità da riscoprire ancora oggi nel loro profondo significato. Ed è proprio con questo spirito che il Museo Garibaldino di Mentana si propone oggi come rinnovato custode di questi ideali, guardando al passato per sostenere il presente e costruire il futuro.
L’evento dedicato al restauro
Al MuGa di Mentana, in via della Rocca 2, Sabato 7 maggio alle ore 17.00 ci sarà la presentazione degli ultimi interventi di restauro sui cimeli conservati al museo. Interverranno Manuel Balducci, Direttore del MuGa, Francesca Barchiesi, restauratrice di documenti cartacei, Zahra Azmoun, restauratrice di tessuti, Giulia Festa, fisico sperimentale e ricercatrice presso il Museo Storico della Fisica Centro Studi Enrico Fermi. Modera: Barbara Bravi Assessore alla Cultura di Mentana.
Il Comune di Mentana ha infatti avviato una collaborazione con il Il CREF – CENTRO RICERCHE ENRICO FERMI. Il CREF attua un’attività scientifica orientata al presente e al futuro, con un nucleo di ricerche particolarmente originali ed innovative proprio nello spirito che ha contraddistinto le attività di Enrico Fermi.
Non è richiesta la prenotazione.
Per info: cultura@cittadimentana.it

Sei di Mentana, Monterotondo, Fonte Nuova, Guidonia, Tivoli e dintorni?
Segui IlTerritorio.net per notizie di:
Cultura, Eventi locali, cronaca e molto altro sul nostro Territorio.
Seguici sulla nostra pagina Facebook IlTerritorio.net
Per segnalare un evento (purché gratuito), una notizia, inviarci un comunicato, puoi scrivere a questo indirizzo email:
ilterritorio.net.redazione@gmail.com
Roma Termini, fermato 35enne con droga
Controllo a Termini e intervento degli agenti Un uomo di 35 anni è stato fermato in zona stazione Termini dalla Polizia Locale di Roma Capitale durante un controllo. Gli agenti lo hanno trovato in possesso di sostanze stupefacenti, bilancini di precisione, denaro e materiale riconducibile all’attività di confezionamento e vendita delle dosi. Con lui era…
Roma, oltre 600 controlli nei locali della movida
Controlli della Polizia Locale nella movida romana Oltre 600 verifiche nei locali pubblici e nelle attività commerciali della Capitale nel fine settimana. È questo il bilancio dell’attività svolta dalla Polizia Locale di Roma Capitale, concentrata soprattutto nelle aree della movida. I controlli hanno riguardato esercizi commerciali, bar e associazioni culturali. In zona Ostiense sono scattati…
Roma sogna l’NBA: nasce il progetto NBA Europe
Roma e il progetto NBA Europe Il progetto NBA Europe riaccende l’attenzione sul futuro del basket a Roma. L’interesse di una cordata americana guidata da Donnie Nelson, con la partecipazione di Luka Doncic, punta all’acquisto del diritto di Cremona, oggi in Serie A1, per trasferire il club nella Capitale e aderire alla futura lega europea…


