Al MuGa di Mentana, in provincia di Roma, Sabato 7 maggio ci sarà la presentazione degli ultimi interventi di restauro sui cimeli conservati al museo.
MuGa
Nato per conservare la memoria e i cimeli risorgimentali, il Museo Garibaldino di Mentana vuole oggi, nel XXI secolo, suscitare una riflessione su quanto accaduto durante il Risorgimento. Gli ideali che infiammarono quel periodo non appartengono a un’epoca ormai lontana e sorpassata, ma sono ancora attuali e attuabili ovunque, seppur in contesti ovviamente diversi. La libertà dei popoli, la dignità sociale di ogni uomo, il diritto costituzionale, il bisogno di “sentire” una patria in cui riconoscere radici comuni e valori condivisi, sono entità da riscoprire ancora oggi nel loro profondo significato. Ed è proprio con questo spirito che il Museo Garibaldino di Mentana si propone oggi come rinnovato custode di questi ideali, guardando al passato per sostenere il presente e costruire il futuro.
L’evento dedicato al restauro
Al MuGa di Mentana, in via della Rocca 2, Sabato 7 maggio alle ore 17.00 ci sarà la presentazione degli ultimi interventi di restauro sui cimeli conservati al museo. Interverranno Manuel Balducci, Direttore del MuGa, Francesca Barchiesi, restauratrice di documenti cartacei, Zahra Azmoun, restauratrice di tessuti, Giulia Festa, fisico sperimentale e ricercatrice presso il Museo Storico della Fisica Centro Studi Enrico Fermi. Modera: Barbara Bravi Assessore alla Cultura di Mentana.
Il Comune di Mentana ha infatti avviato una collaborazione con il Il CREF – CENTRO RICERCHE ENRICO FERMI. Il CREF attua un’attività scientifica orientata al presente e al futuro, con un nucleo di ricerche particolarmente originali ed innovative proprio nello spirito che ha contraddistinto le attività di Enrico Fermi.
Non è richiesta la prenotazione.
Per info: cultura@cittadimentana.it

Sei di Mentana, Monterotondo, Fonte Nuova, Guidonia, Tivoli e dintorni?
Segui IlTerritorio.net per notizie di:
Cultura, Eventi locali, cronaca e molto altro sul nostro Territorio.
Seguici sulla nostra pagina Facebook IlTerritorio.net
Per segnalare un evento (purché gratuito), una notizia, inviarci un comunicato, puoi scrivere a questo indirizzo email:
ilterritorio.net.redazione@gmail.com
Monte Livata – Trofeo Città di Subiaco: sport e valorizzazione del territorio
Si è conclusa con grande partecipazione e spirito agonistico l’edizione 2026 del Trofeo Città di Subiaco, evento dedicato allo sci di fondo che ha animato la giornata di domenica nel suggestivo scenario di Monte Livata. Campo dell’Osso si è trasformato in una vera e propria arena sportiva, accogliendo atleti di livello regionale e nazionale in…
Guidonia Montecelio: grande partecipazione alla festa di Carnevale
Grande successo per il Carnevale di Guidonia Montecelio 2026, che anche quest’anno ha registrato una forte partecipazione di cittadini e visitatori. Oltre ai tradizionali carri allegorici, la manifestazione si è trasformata in una vera e propria festa di piazza, animando la città fino a tarda serata con musica, spettacoli e momenti di condivisione. L’Amministrazione comunale…
Guidonia: la palestra comunale di via Po intitolata a Giuseppe Trepiccione
La palestra comunale di via Po, a Guidonia Montecelio, è stata ufficialmente intitolata a Giuseppe Trepiccione, figura molto amata in città per il suo impegno nello sport, nel volontariato e nel sostegno alle persone più fragili. La cerimonia si è svolta nella mattinata, alla presenza di cittadini, associazioni e rappresentanti istituzionali. Trepiccione è stato un…


