Due appuntamenti speciali su Rai 1 e RaiPlay
Il Natale in tv su Rai 1 si colora di musica e tradizione con Zecchino d’Oro, protagonista di due appuntamenti speciali in onda il 24 e il 25 dicembre, entrambi dall’Antoniano di Bologna e disponibili anche su RaiPlay. Il primo, in programma la Vigilia alle 16.40, è Zecchino d’Oro – La magia della Vigilia, mentre il giorno di Natale, alla stessa ora, andrà in onda Zecchino d’Oro – La Festa del Natale, per proseguire il racconto musicale pensato per tutta la famiglia.
La Vigilia tra canzoni, ospiti e Piccolo Coro
Il pomeriggio della Vigilia sarà condotto da Cristina D’Avena insieme a Topo Gigio, con la partecipazione dei due talent dello Zecchino d’Oro, Mìmi e Nartico. Al centro della puntata, il Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Margherita Gamberini, affiancato da numerosi amici dell’Antoniano, per un pomeriggio dedicato alla bellezza dello stare insieme attraverso la musica. Spazio alle canzoni della tradizione natalizia e ai brani dello Zecchino, con duetti e interpretazioni come Il Natale di Francesco e Adeste Fideles. Tornano anche alcuni protagonisti dell’ultima edizione, tra cui Emma con Ci pensa il vento, Zoe con Il bacio nel taschino e il duo Ana Estela e Gioele con Boomer boom boom.
In puntata è previsto anche un ricordo del maestro Beppe Vessicchio attraverso la canzone Natale da re, mentre le Verdi Note dell’Antoniano, dirette da Fabiola Ricci, interpreteranno Happy Xmas (War Is Over). Tra gli ospiti figurano Ciro Priello dei The Jackal, il creator Michele Vinci, le allieve e gli allievi del corso di musical dell’Antoniano e i bambini di Zecchino d’Oro Lab con il maestro Alessandro Visintainer. In collegamento anche il Piccolo Coro di Caivano, progetto promosso dal Ministero della Cultura in collaborazione con l’Antoniano, guidato dalla direttrice Antonia Di Maio.
Il giorno di Natale tra festa e memoria
Il 25 dicembre, sempre alle 16.40 su Rai 1 e RaiPlay, Zecchino d’Oro – La Festa del Natale proseguirà il racconto con Cristina D’Avena, Topo Gigio, Mìmi e Nartico, tra nuove canzoni e momenti di festa. Dal 68° Zecchino d’Oro arrivano Lara con Tu puoi essere, Mattia con Viva le api, Gionsi, Victoria e Nicolò con Perché perché perché e Alyssa con Uffa le tabelline, mentre dal 60° Zecchino torna Nicole con L’anisello Nunù. Il Piccolo Coro dell’Antoniano proporrà anche brani della tradizione religiosa e natalizia come Il Cantico di Frate sole e Bianco Natale.
Tra gli ospiti del pomeriggio di Natale ci sarà Lorenzo Branchetti, noto come Maestro Lorenzo, insieme a Zecchino d’Oro Lab e al maestro Alessandro Visintainer. In puntata è previsto inoltre un omaggio a Mariele Ventre, fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano, in occasione dei trent’anni dalla sua scomparsa, e un ricordo dedicato a Ornella Vanoni, con il duetto di Topo Gigio e Cristina D’Avena su Tristezza (per favore vai via). Tornano anche le Verdi Note dell’Antoniano con il brano Viva La Gente.
Musica e solidarietà con Operazione Pane
Lo spirito natalizio dello Zecchino d’Oro si conferma legato alla solidarietà. Entrambi gli speciali sostengono la campagna Operazione Pane, che supporta 20 mense francescane in Italia e 5 nel mondo, in Ucraina, Romania e Siria, aiutando famiglie e bambini in difficoltà. Operazione Pane sarà presente con le sue storie e i suoi protagonisti, mentre la regia dei due appuntamenti è firmata da Sabrina Tricarico.
