Abbiamo intervistato Sophia Rich, Presidente dell’Associazione Internazionale FeelGood Training – APS, ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e all’Albo delle Associazioni di Mazzano Romano.
- Puoi raccontarci la storia dietro la nascita di FeelGood Training APS e come è diventata un’associazione internazionale?
- FeelGood Training APS è stata fondata nell’agosto del 2016 come Associazione Internazionale con l’obiettivo di facilitare le persone in cerca di orientamento esistenziale. Essendo stato sempre forte il valore dell’inclusività, abbiamo avuto fin dall’inizio l’obiettivo di offrire i nostri servizi a persone di tutte le nazionalità. Abbiamo offerto Percorsi di Formazione a supporto della Felicità e a favore della gestione della quotidianità, a livello personale e professionale. Negli anni abbiamo imparato a riconoscere la differenza tra occuparsi di Crescita personale in contesti aziendali e generare Valore umano in ambito associativo; abbiamo riconosciuto la necessità di rispondere alle difficoltà e ai bisogni umani a 360°, adottando un approccio olistico ed esperienziale. Nonostante il lockdown, abbiamo continuato a generare valore mantenendo attiva la nostra rete di supporto. Oggi siamo presenti con la nostra sede operativa nel territorio laziale, all’interno della riserva naturale del parco della Valle del Treja, dove sono presenti le famose cascate di Monte Gelato.
- Quali sono i principali obiettivi dell’associazione?
- I nostri obiettivi principali sono stimolare la crescita personale, culturale e spirituale, supportare il risveglio di coscienza in atto, favorire l’inclusione, la responsabilità sociale e il benessere comunitario, rendere la formazione accessibile e sostenibile, offrire esperienze trasformative in contatto con la natura.
- Quali tipi di attività formative e esperienze individuali o di gruppo offrite ai vostri partecipanti?
- Potresti descrivere alcune delle attività più popolari come lo spiritual trekking e i laboratori creativi?
- Come le vostre attività promuovono il benessere e la felicità dei partecipanti?
- Ci impegniamo a favorire l’interdipendenza sociale positiva, il rispetto per l’ambiente e la crescita personale. Collaborando con il settore pubblico e privato, miriamo a migliorare la qualità della vita dei nostri associati e delle loro famiglie, mettendo al centro la persona e il suo benessere emozionale. Le principali attività che eroghiamo sono:
- Outdoor Education
- Spiritual Trekking
- Pratiche Olistiche
- Health e Spiritual Retreat
- Laboratori Creativi
- Immersione Forestale
- Camminate Metaboliche
- Centri Estivi
- Team Building
- Percorsi personalizzati di Coaching
- Formazione
- Perché è così importante per FeelGood Training APS che le attività si svolgano in contatto con la natura, come nella riserva naturale delle cascate di Monte Gelato?
- Quali benefici psicologici e fisici avete osservato nei partecipanti che trascorrono tempo nella natura?
- Immergersi in natura ha molti benefici per il benessere psicofisico: permette di ridurre l’inquinamento acustico a cui siamo esposti nella quotidianità, di rallentare la corsa spasmodica dei pensieri, di ridurre l’ansia e lo stress, e migliorare le nostre capacità cognitive, come l’attenzione e la creatività nell’esplorazione. Il contatto con la natura aiuta a ritrovare il proprio equilibrio interiore attraverso una naturale amplificazione sensoriale: Lei è davvero una Maestra: chi si avvicina con rispetto e gratitudine, riceve più di quanto poteva immaginare prima di immergersi.
- Qual è la vostra filosofia riguardo l’evoluzione spirituale delle persone e la consapevolezza del rapporto uomo-natura?
- Come le esperienze proposte contribuiscono al risveglio spirituale individuale e collettivo?
- Sentiamo di essere in un momento storico molto interessante rispetto all’evoluzione dell’essere umano, siamo molto vicini ai processi di trasformazione e di cambiamento nel tessuto sociale locale e mondiale. Per noi la spiritualità può essere pragmatica. Crediamo che agire in linea con i propri valori, rispettare la propria natura, i propri tempi e i propri ritmi, dare voce al cuore, prendersi cura con amore di se stessi, delle relazioni e dell’ambiente in cui viviamo, possano contribuire a dare un senso di coerenza e allineamento al proprio senso di vita. Tra le esperienze che proponiamo, ogni anno nei primi giorni di agosto diamo l’opportunità di partecipare ad un’esperienza immersiva che si chiama Pachamama Summit: quello di quest’anno sarà un ritiro spirituale esclusivo dedicato ai “Guardiani del Cuore della Terra” per esplorare profondamente il nostro legame con la Terra e i suoi Elementi e rafforzare il senso di comunità.
- Come garantite che le vostre esperienze di formazione siano accessibili e inclusive per tutti, compresi gli anziani e le persone diversamente abili?
- Quali tipi di supporto offrite a coloro che partecipano alle vostre attività per riscoprire se stessi?
- Ci impegniamo a rendere le attività che proponiamo accessibili rintracciando i veri bisogni e personalizzando l’esperienza su misura per ognuno. Ci prendiamo cura di verificare i risultati delle attività stesse, dialogando con i partecipanti e coinvolgendo in maniera attiva e responsabile il “sistema famiglia”. Per noi ogni essere umano è abilmente diverso e ha il diritto di essere felice, a prescindere dallo status psicofisico, sociale, religioso, politico ed economico. Nelle nostre attività esperienziali, attraverso il nostro supporto umano e formativo, creiamo le condizioni atte a liberare il proprio talento, resignificarsi e sentirsi utili per se stessi e per la collettività.
- Puoi parlarci di alcuni dei grandi eventi che organizzate, come il solstizio d’estate cineforum o il falò serale nel bosco sacro?
- In che modo eventi come il “guardiani della terra” Summit contribuiscono alla crescita spirituale dei partecipanti?
- Quali tipi di alloggi e servizi offrite ai vostri ospiti durante le loro esperienze presso la riserva naturale?
- Come organizzate le giornate tipo dei partecipanti, tra escursioni, attività e momenti di relax?
- Offriamo esperienze personalizzate chiamate “FeelGood Experience Gift” per incontrare la natura in diverse occasioni. Per gli amanti della natura è possibile rimanere a dormire in modalità camping. Noi forniamo tutti i servizi possibili affinché il soggiorno possa incontrare il comfort senza snaturalizzare l’esperienza. Tra i servizi disponibili: ampio parcheggio, accessibilità abilmente diversi, servizi igienici, doccia esterna, postazione ricarica telefono, area picnic con barbecue in pietra, tavoli e panche in legno, area comune ristoro, accesso riservato al fiume, aree relax, possibilità di portare gli amici a 4 zampe. Per chi preferisce un approccio più graduale, vuole partecipare alle nostre attività ma sente prematura l’esperienza in modalità camping, indichiamo B&B nelle vicinanze.
- Quali sono i progetti futuri dell’associazione e come pensate di sviluppare ulteriormente le vostre attività e il vostro impatto?
- Come possono le persone interessate contribuire o partecipare alle iniziative di FeelGood Training APS?
- Forniamo supporto a diverse fasce d’età attraverso progetti mirati. Nello specifico:
- PROGETTO GIOVANI: Supportiamo la liberazione del potenziale. Forniamo ai giovani gli strumenti necessari per sviluppare abilità di leadership, problem solving e team building. Li aiutiamo a entrare in contatto con le proprie emozioni, imparando a riconoscerle, accoglierle ed elaborarle in modo positivo.
- PROGETTO ADULTI: Supportiamo gli adulti a migliorare la propria vita per il loro bene e per quello delle persone che li circondano, aiutandoli a gestire lo stress e le sfide della vita quotidiana, offrendo pratiche e strumenti concreti. Li assistiamo nel liberarsi da sovrastrutture interiori e relazionali che limitano la loro crescita e la loro soddisfazione.
- PROGETTO ANZIANI: Stimoliamo le abilità cognitive, favoriamo la socializzazione e promuoviamo il benessere emozionale. Li supportiamo nel sentirsi coinvolti e utili, valorizzando le loro esperienze di vita, contribuendo a contrastare la percezione di inutilità sociale. Promuoviamo attività che li aiutano a mantenersi fisicamente attivi e mentalmente stimolati, rafforzando la loro partecipazione nella comunità.
- • PROGETTO ABILMENTE DIVERSI: Supportiamo le persone abilmente diverse nel riconoscere e sviluppare le loro potenzialità, promuovendo la loro integrazione in contesti socio-educativi e socioculturali. Vogliamo che si percepiscano come “abilmente diversi”, valorizzando le loro capacità uniche. • PROGETTO COMUNITÁ SINERGICA: Offriamo ampi Spazi in Natura e al coperto presso la nostra sede per accogliere iniziative in sinergia con altri Enti e Professionisti per Formazione, Seminari, Riunioni, Convegni, Attività ludico-ricreative, Spazi espositivi e per eventi.
- Puoi condividere qualche storia di successo o testimonianza di persone che hanno beneficiato delle vostre attività?
- Quali cambiamenti positivi avete visto nelle persone che hanno partecipato alle vostre esperienze?
- Testimonianza _ Ecologia Interiore e Relazionale Storia di Sole e Tor: una giovane coppia in cui l’amore ha trionfato su diverse resistenze derivanti dalle differenze generazionali dei figli nati in precedenti relazioni (lei due figli adolescenti, lui due figli adulti) e soprattutto dalle fragilità e dalle credenze depotenzianti del singolo di fronte alla possibilità di essere un nucleo familiare. Storia di Claudia: un’imprenditrice in piena realizzazione professionale ha attinto al potere del cuore per riportare equilibrio e armonia nella sfera familiare, modificando le sue priorità e riconoscendo l’amore come via di rinnovamento e di guarigione nella dimensione personale e relazionale. Storia di Esperanza: un’operatrice olistica in blocco del proprio dono ha ritrovato fiducia e autostima in riferimento alle proprie capacità; in un anno è riuscita a riavviare in modo nuovo la sua attività guadagnando maggiore autonomia e consapevolezza del proprio talento. Storia di Fabrizio: un musicista e maestro di percussioni, dopo un periodo di insoddisfazione in cui la passione si era trasformata in un lavoro fine a se stesso, ha rintracciato la necessità di risintonizzare il proprio talento e di ampliare le proprie abilità personali e competenze professionali. Ad oggi è un musicista soddisfatto che sa portare valore a se stesso e ai suoi allievi. Storia di Camilla: una biologa nutrizionista ha scelto di affiancare un percorso di crescita personale alla propria carriera professionale; grazie ai risultati ottenuti nella sfera personale ha raddoppiato i fatturati in quanto professionista, aumentando così la soddisfazione personale e dei suoi pazienti.
- Testimonianza _ Inclusione e Interazione Sociale Storia di Angelo: adulto di 50 anni con spettro autistico ha acquisito una maggiore autonomia e fiducia nelle proprie capacità comunicative e abilità di problem solving, ha ampliato il suo bagaglio di competenze emotive per comunicare meglio i suoi bisogni e desideri, ha migliorato la relazione con la famiglia ed è diventato socialmente utile all’interno dell’associazione, generando interazioni positive nella comunità e svolgendo compiti in piena autonomia. Grazie alla collaborazione del personale di supporto e alla famiglia abbiamo creato un ambiente di apprendimento inclusivo e favorevole alla crescita e alla realizzazione dei suoi Sogni.
- In che modo le vostre attività aiutano a creare una comunità più felice e più consapevole?
- Come il vostro lavoro valorizza l’esperienza di vita delle persone e le rende più utili alla società?
- Le nostre attività riflettono il nostro codice etico che tutela l’essere umano nella sua integrità e aiutano a diffondere nel microcosmo di ognuno maggior benessere, spirito di iniziativa, fiducia nei propri talenti, libera espressione della propria creatività; mentre ognuno si prende cura di se stesso e dell’ambiente in cui vive, getta un seme di fioritura per il bene comune dell’intera società. Vogliamo contribuire alla creazione di un mondo senza indifferenza, dove ognuno possa svolgere il proprio ruolo, e costruire una società basata sull’amore interconnesso. Per questo siamo aperti a cooperare con altri Enti e Professionisti animati dagli stessi intenti. Quando un membro della Community è felice, tutta la Community gioisce!
Associazione Internazionale FeelGood Training – APS
Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS
Iscritto all’Albo delle Associazioni di Mazzano Romano
Sede legale: Via IV Novembre, 2 – 01030 – Faleria (Vt)
Sede operativa: Strada delle Calcare, 3D – 00060 – Mazzano Romano (Rm)
Cod. fisc.: 97900600582
Tel.: +39 391 437 3878
Pagine Social:
Facebook – Pagina Ufficiale Associazione
Facebook – Pagina Ufficiale Sede Operativa – Location



