Inaugurato il convegno nazionale alla Regione Lazio
Si è aperto ieri pomeriggio, nella Sala Tevere della sede della Regione Lazio a Roma, il convegno nazionale dedicato ai servizi educativi e scolastici da zero a sei anni. L’appuntamento, intitolato “Primi Passi: la scuola 0-6 motore del sistema educativo”, è organizzato dalla cooperativa Kairos in collaborazione con il Centro Nazionale di Orientamento (CNO) e la rete Officine Futuro.
L’incontro ha visto l’intervento di Massimiliano Maselli, assessore regionale all’Inclusione Sociale e Servizi alla Persona, che ha sottolineato l’impegno della Giunta per il rafforzamento della scuola dell’infanzia e degli asili nido pubblici e privati convenzionati.
Maselli: più risorse per contrastare la povertà educativa
“La Giunta Regionale pone grande attenzione alla tematica relativa agli asili nido e alla scuola dell’infanzia”, ha dichiarato l’assessore Maselli, ricordando l’avvio la scorsa primavera di un gruppo di lavoro congiunto tra Regione Lazio e Roma Capitale per migliorare la legge regionale 7 del 2007 e semplificare le procedure.
Grazie alla legge di stabilità e a quella di assestamento del bilancio 2025, sono state aumentate le risorse per sostenere le strutture educative e per il contrasto alla povertà educativa, una delle sfide principali del territorio.
Il programma del convegno: due giornate di confronto
La giornata inaugurale di ieri è stata dedicata al futuro dei servizi per l’infanzia con un focus sulle politiche educative, la sostenibilità economica e le opportunità di sviluppo.
Oggi, mercoledì 29 ottobre, i lavori proseguono presso la storica sede del CNO di Villa Fassini a Roma, con al centro gli ambienti di apprendimento innovativi e inclusivi per i bambini da zero a sei anni. L’obiettivo è rafforzare il dialogo con le istituzioni e costruire un modello educativo capace di rispondere ai bisogni delle famiglie.
Autorità e istituzioni presenti
Il convegno ha visto la partecipazione di rappresentanti del mondo istituzionale e associativo: Marco Marcocci (vicepresidente nazionale e presidente regionale di Confcooperative), Goffredo Sepiacci (presidente Aninsei Lazio), Massimiliano Umberti (presidente IV Municipio di Roma), Annarita Leobruni (vicepresidente IV Municipio e assessora ai Servizi Educativi) e Maura Striano, assessora all’Istruzione del Comune di Napoli.
Un impegno condiviso per l’infanzia
L’iniziativa conferma l’impegno della Regione Lazio nel considerare la scuola dell’infanzia e i servizi educativi come motore di crescita sociale ed economica. Un investimento che guarda al futuro delle nuove generazioni, puntando sulla qualità degli ambienti di apprendimento e sulla lotta alla povertà educativa.


