Site icon IlTerritorio.net

RFI e ADR Assistance: accordo per l’assistenza PRM a Fiumicino

RFI e ADR Assistance: accordo per l’assistenza PRM a Fiumicino

Un protocollo per migliorare l’assistenza tra treno e aereo

Garantire un’assistenza continua e coordinata alle persone con disabilità e a ridotta mobilità (PRM) che viaggiano tra treno e aereo: è questo l’obiettivo del protocollo firmato da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e ADR Assistance, società controllata da Aeroporti di Roma, per lo scalo di Roma Fiumicino. L’accordo, datato 30 gennaio 2026, punta a rafforzare l’integrazione tra infrastrutture ferroviarie e aeroportuali.

Un modello di cooperazione strutturato nello scalo romano

Dopo l’intesa siglata a fine 2024 con SAGAT per la stazione di Torino Aeroporto, la nuova collaborazione introduce un modello di cooperazione strutturato tra il servizio di assistenza ferroviaria e quello aeroportuale. L’obiettivo è migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri PRM e rendere più efficace il coordinamento tra i gestori dei principali nodi di trasporto.

Coordinamento operativo e riduzione dei tempi di attesa

Grazie a un consolidamento del coordinamento tra le sale operative di RFI e ADR Assistance, il nuovo assetto consente di accompagnare il passeggero in modo continuo lungo l’intero percorso, dal treno all’aeromobile e viceversa. In questo modo, vengono assicurate maggiore fluidità, chiarezza dei processi e qualità del servizio, con una riduzione dei tempi di attesa.

Gestione congiunta del processo e punto di interscambio dedicato

Le richieste di assistenza continueranno a essere inoltrate separatamente, nel rispetto delle competenze e delle normative vigenti. L’erogazione del servizio resterà affidata al personale specializzato di ciascuna organizzazione. Tuttavia, il processo complessivo sarà monitorato e gestito in modo congiunto da RFI e ADR Assistance. Il passaggio della presa in carico del passeggero avverrà presso uno specifico punto di interscambio, un Totem dedicato, all’interno della stazione ferroviaria dello scalo di Roma Fiumicino.

I canali di contatto messi a disposizione da RFI

Il servizio di assistenza per la stazione ferroviaria può essere richiesto attraverso i canali di contatto messi a disposizione da RFI, tra cui le Sale Blu aperte tutti i giorni dalle ore 06:45 alle ore 21:30, l’e-mail salablu.roma@rfi.it, i numeri telefonici dedicati e il portale Sala Blu Online, oltre all’app ufficiale Sala Blu Plus per iOS e Android.

Un percorso più ampio per l’accessibilità delle stazioni

L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di RFI volto a migliorare l’accessibilità delle stazioni e dei servizi ferroviari. Inoltre, valorizza la collaborazione con i principali nodi di interscambio del Paese, ponendo al centro le esigenze delle persone con disabilità e a ridotta mobilità.

Exit mobile version