Al via i lavori di riqualificazione
Partiranno lunedì 24 novembre gli interventi di riqualificazione delle alberature previsti dal progetto Giubileo 2025 nel quadrante di Piazza Mazzini. Il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale comunica che le operazioni riguarderanno il rinnovamento e l’ampliamento dei filari di Prunus pissardi nigra lungo viale Mazzini. In una prima fase, saranno abbattuti 38 esemplari classificati in condizioni critiche (classe D2) a seguito di verifiche agronomiche.
Nuovi alberi e ampliamento dei filari
Concluso l’abbattimento, verrà eseguito il deceppamento delle alberature eliminate e, nell’arco di pochi giorni, si procederà alla sostituzione con 115 nuovi alberi di Pyrus calleyrana chanticleer (pero da fiore). Il Dipartimento spiega che la scelta è motivata dalle maggiori capacità di adattamento urbano, dalla resistenza al cambiamento climatico e dalle elevate temperature rispetto al Prunus, più vulnerabile agli attacchi parassitari, pur mantenendo un valore estetico analogo.
Interventi anche nelle vie vicine
Da mercoledì 23 novembre lavori analoghi interesseranno via Marcantonio Colonna, via Giuseppe Ferrari e via Fulceri Paulucci De Calboli, dove saranno abbattute altre 19 piante in classe D. Anche qui, dopo il deceppamento, verrà effettuato il reintegro e l’ampliamento dei filari con 81 nuovi peri da fiore, proseguendo così il programma di rinnovo della vegetazione urbana previsto per il Giubileo.


