“RISPETTA ANCHE NOI! RACCOGLI I RIFIUTI”
I bambini di “MUOVINSIEME” invitano la cittadinanza a non lasciare i bisogni degli amici a quattro zampe per strada – Di Giovanni Mariangela
Egregio signor sindaco,
siamo gli alunni della IV F dell’I.C. “Città dei bambini” di Mentana ed avendo aderito al progetto “Muovinsieme”, due volte alla settimana, accompagnati dalle nostre maestre e dai vigili, usciamo da scuola per percorrere il tragitto preposto e conoscere meglio la nostra città…continuamente sul nostro percorso troviamo escrementi di cani che non vengono raccolti dai padroni… .
Così comincia la lettera indirizzata al sindaco di Mentana Marco Benedetti, da parte dei bambini che, stanchi di fare lo slalom tra un «ricordino» e l’altro prodotto da un cane ma non raccolto dal suo padrone, hanno deciso di scrivere al sindaco e chiedere una maggiore pulizia dei marciapiedi, soprattutto quelli relativi all’area nuova del mercato, dove sono presenti tantissime deiezioni canine, che non vengono raccolte dai proprietari. La lettera continua nel suggerire di appendere dei cartelloni disegnati da loro, nelle medesime aree, per mandare un messaggio a tutti i padroni dei cani che vivono nella zona, invitando all’utilizzo civile dei sacchettini per la raccolta dello sterco e mantenere così puliti i marciapiedi.
La risposta del sindaco Marco Benedetti è stata celere, si è rammaricato di alcuni cittadini poco educati e rispettosi della convivenza, che vanificano quotidianamente il lavoro degli operatori ecologici ed ha accettato di buon grado la proposta dei bambini di affiggere dei cartelloni, disegni nell’area indicata.
Il 25 marzo, alla presenza del sindaco, dell’assessore all’ambiente Baccani, della Dirigente scolastica Pomili, i bambini sono arrivati in piazza insieme alle maestre e ai vigili che li accompagnano nei loro percorsi ed hanno portato i loro disegni, le proposte per dare il loro piccolo contributo. C’è chi ha disegnato Fido impegnato a fare i propri bisogni vergognandosi del padrone che non raccoglie i suoi bisognini, chi ha disegnato padrone-cane e uno slogan che ricorda al proprietario di mettere in borsa il sacchetto e la paletta, c’è chi ha scritto «Per favore raccogli la cacca del tuo cane perché ne abbiamo le scarpe piene», chi ha ammonito «non sporcare la strada!».

I cartelli sono stati appesi lungo il marciapiedi sperando che qualcuno presti loro attenzione.
Il Sindaco ha elogiato e ringraziato i bambini per l’iniziativa ed i lavori fatti; rivolgendosi a loro ha detto: “…i vostri disegni non solo sono belli, ma insegnano a tutta Mentana quanto sia bello essere civili e rispettare gli altri…”. Ha ribadito, inoltre, l’importanza dell’EDUCAZIONE e dell’ESEMPIO e come la scuola insegna loro a rispettare l’ambiente e gli altri, così i loro cartelli aiuteranno i cittadini ad avere comportamenti rispettosi.
La dirigente ha elogiato i bambini, tanto da proporgli di fare altri cartelli e metterli intorno alla scuola per realizzare a pieno quella cittadinanza-attiva tanto auspicata.
I bambini si sono sentiti importanti, parte attiva della loro città e alla domanda: perché lo fate? Hanno risposto: “Per migliorare il posto in cui viviamo”, “per migliorare la vita della comunità, perché anche noi siamo bravi cittadini”; “per ricordare ai cittadini le conseguenze delle cattive abitudini”, “per semplificare il lavoro degli operatori ecologici; “per il bene dell’ambiente”.
Infine le maestre si augurano che il messaggio possa davvero essere d’esempio per un ambiente più pulito all’insegna della civiltà e del rispetto degli spazi comuni.
Con questa iniziativa l’I.C. Città dei bambini di Mentana, continua il suo impegno sul territorio, nella comunità e si attiva alla sensibilizzazione dei più piccoli nei confronti delle problematiche e delle responsabilità quotidiane, in modo da formare cittadini migliori.
ULTIMI ARTICOLI
Sport e inclusione a Monterotondo: Integra Sport ASD
A Monterotondo lo sport diventa uno strumento di inclusione sociale, relazione e crescita. È l’esperienza di Integra Sport ASD, associazione sportiva dilettantistica attiva dal 2013 tra Monterotondo e Roma, che promuove corsi sportivi integrati per persone con disabilità e normotipiche. Un progetto che, come racconta Tommaso Giovannetti, psicologo dell’associazione, nasce dal territorio e con il…
Guidonia Montecelio – Il bilancio della Polizia Locale: numeri, controlli e nuove misure per la sicurezza
Un anno di attività intensa e presenza costante sul territorio: è il quadro che emerge dal bilancio 2025 della Polizia Locale di Guidonia Montecelio, impegnata quotidianamente nella tutela della sicurezza urbana e nel controllo della legalità. Nel corso dell’anno sono stati effettuati 3.878 controlli al Codice della strada, con un’azione capillare di prevenzione e repressione…
La Valle dell’Aniene su Netflix: il territorio protagonista nella serie “Motorvalley”
La Valle Aniene approda su Netflix con alcune scene girate a San Polo dei Cavalieri, che dal 10 febbraio compare tra le location della serie TV italiana Motorvalley. Le riprese hanno interessato strade del paese e una location privata del territorio, valorizzando ancora una volta il patrimonio locale. La serie è creata da Francesca Manieri,…