A partire da domenica 4 maggio 2025, la Rocca medievale di Montecelio riaprirà le sue porte al pubblico grazie all’iniziativa della Pro Loco Montecelio, in collaborazione con il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani”. Ogni prima domenica del mese, da maggio a ottobre, sarà possibile partecipare a visite guidate straordinarie che condurranno i visitatori attraverso il borgo storico e l’antica Rocca, simbolo dell’identità locale e della memoria collettiva.
Montecelio, oggi frazione del comune di Guidonia Montecelio, affonda le sue radici nell’antica città latina di Corniculum, patria, secondo la tradizione, del sesto re di Roma, Servio Tullio. Il borgo, sviluppatosi su due colline, conserva ancora oggi un impianto urbanistico di epoca medievale, con vicoli tortuosi, archi in pietra e scorci panoramici sulla campagna romana.
Le visite guidate offriranno ai partecipanti l’opportunità di immergersi nella storia millenaria di Montecelio, esplorando la Rocca e il borgo medievale, e di ammirare i reperti archeologici conservati presso il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani”. Un viaggio affascinante tra antiche mura, suggestivi vicoli e panorami mozzafiato, alla scoperta di un patrimonio culturale di inestimabile valore.



