Roma – Addio ad Alvaro Vitali: il “Pierino” del cinema italiano aveva 75 anni

Si è spento nel tardo pomeriggio a Roma Alvaro Vitali, attore amatissimo dal grande pubblico e volto simbolo della commedia sexy all’italiana. Aveva 75 anni ed era ricoverato da circa due settimane a causa di una broncopolmonite recidiva. A confermare le sue condizioni era stata nei giorni scorsi l’ex moglie, la cantautrice Stefania Corona.

Nato nella capitale il 3 febbraio 1950, cresciuto nel quartiere Trastevere, Vitali iniziò come elettricista prima di essere scoperto da Federico Fellini, che lo volle in alcuni dei suoi film più noti: Fellini Satyricon (1969), I clowns (1971), Roma (1972) e Amarcord (1973). Collaborò anche con Alberto Sordi in Polvere di stelle (1973), accanto a Monica Vitti.

Il successo popolare arrivò con il personaggio di Pierino, scolaretto irriverente protagonista di una serie di film cult tra gli anni ’70 e ’80, che lo resero un’icona comica nazionale. Con oltre 150 film all’attivo, Vitali ha segnato un’epoca del cinema italiano, amata dal pubblico e spesso ignorata dalla critica.

Negli anni Duemila tornò alla ribalta con la sua partecipazione a Striscia la Notizia, dove interpretava parodie di personaggi noti, e nel 2006 fu tra i concorrenti del reality La Fattoria, da cui si ritirò per problemi di salute.

Negli ultimi tempi, il suo nome era riapparso sui media per alcune polemiche personali legate al rapporto con l’ex moglie. Nonostante ciò, il ricordo che resterà vivo per molti sarà quello del Pierino scatenato, figura simbolica di un cinema popolare e irriverente, capace di far ridere generazioni di italiani.

FONTE: romatoday.it

Foto da virgilio.it

Immagine copertina da virgilio.it

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere