Si è spento nel tardo pomeriggio a Roma Alvaro Vitali, attore amatissimo dal grande pubblico e volto simbolo della commedia sexy all’italiana. Aveva 75 anni ed era ricoverato da circa due settimane a causa di una broncopolmonite recidiva. A confermare le sue condizioni era stata nei giorni scorsi l’ex moglie, la cantautrice Stefania Corona.
Nato nella capitale il 3 febbraio 1950, cresciuto nel quartiere Trastevere, Vitali iniziò come elettricista prima di essere scoperto da Federico Fellini, che lo volle in alcuni dei suoi film più noti: Fellini Satyricon (1969), I clowns (1971), Roma (1972) e Amarcord (1973). Collaborò anche con Alberto Sordi in Polvere di stelle (1973), accanto a Monica Vitti.
Il successo popolare arrivò con il personaggio di Pierino, scolaretto irriverente protagonista di una serie di film cult tra gli anni ’70 e ’80, che lo resero un’icona comica nazionale. Con oltre 150 film all’attivo, Vitali ha segnato un’epoca del cinema italiano, amata dal pubblico e spesso ignorata dalla critica.
Negli anni Duemila tornò alla ribalta con la sua partecipazione a Striscia la Notizia, dove interpretava parodie di personaggi noti, e nel 2006 fu tra i concorrenti del reality La Fattoria, da cui si ritirò per problemi di salute.
Negli ultimi tempi, il suo nome era riapparso sui media per alcune polemiche personali legate al rapporto con l’ex moglie. Nonostante ciò, il ricordo che resterà vivo per molti sarà quello del Pierino scatenato, figura simbolica di un cinema popolare e irriverente, capace di far ridere generazioni di italiani.
FONTE: romatoday.it

Immagine copertina da virgilio.it


