ROMA – Il Lazio è ufficialmente in “allarme rosso” per la siccità

Il Lazio è ufficialmente in “allarme rosso” per la siccità, secondo l’ultimo bollettino settimanale dell’Anbi, l’associazione dei consorzi di bacino, sulle risorse idriche italiane. La situazione nella provincia di Roma è particolarmente critica: il bilancio idrologico dell’anno in corso è il peggiore degli ultimi venticinque anni. Le riserve d’acqua lungo la dorsale appenninica, che alimentano gran parte della Capitale, sono fortemente sotto la media, con la portata del Peschiera inferiore a quelle registrate nelle recenti annate siccitose del decennio scorso.

Finora non è stato necessario intervenire sulla distribuzione dell’acqua, ma il rischio che il perdurare del clima arido possa avere ripercussioni sull’erogazione ad uso potabile non è più una mera ipotesi. “Dopo l’emergenza di pochi anni fa,” ricorda Massimo Gargano, direttore generale dell’Anbi, “Roma si è attrezzata per rispondere alle esigenze idriche umane, articolando le fonti di approvvigionamento. Ciò che è meno percepito, però, è che la Capitale sia il più grande comune agricolo d’Europa, con tutte le implicazioni anche irrigue che questo comporta per l’economia della città, senza considerare il rischio incendi in ambienti estremamente inariditi.”

Questa settimana, la regione Lazio ha registrato un ulteriore calo dei livelli del lago di Nemi (-4 cm) e delle portate dei fiumi Fiora e Velino. A Roma, il Tevere continua a mantenersi stabilmente sotto gli 80 metri cubi al secondo, rispetto a una media di oltre 130, favorendo l’intrusione salina alla foce, con il rischio di condizionare i prelievi irrigui in una zona a forte propensione agricola. Nella provincia di Frosinone, le precipitazioni medie dell’anno idrologico sono state inferiori persino al siccitosissimo 2017 durante i mesi di giugno, aprile, gennaio, ma anche ad ottobre e settembre 2023, portando quasi la metà delle principali fonti di approvvigionamento a una situazione di crisi idrica.

ROMA – Il Lazio è ufficialmente in “allarme rosso” per la siccità

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere