Roma. Il Premio Arte e Territorio-Hombres realizza un sogno accarezzato da anni

Avremmo potuto organizzare un unico grande evento centrale con centinaia di persone, fare qualche foto e sottolineare il successo dell’iniziativa, invece abbiamo scelto di fare altro. Abbiamo deciso di raggiungere i municipi di Roma e poi tutto il territorio nazionale; di entrare nei quartieri, sviluppare cultura e momenti di aggregazione tra i cittadini. Abbiamo provato a riconnettere la vita culturale agli spazi pubblici; aiutato e supportato le realtà territoriali che si erano organizzate in modo autonomo. Poi più di un anno fa c’è stata la ciliegina sulla torta, ovvero, l’incontro con il Premio letterario itinerante Hombres.

E proprio in occasione della XVIII edizione del suddetto premio, dedicata a ITALO CALVINO, festeggiando il centenario dalla sua nascita, e, inoltre, in occasione del sodalizio culturale tra l’Associazione Hombres e Arte e Territorio (AR.TE.), è stata costituita la sezione speciale del premio “Sezione AR.TE.” Con il premio Arte e Territorio-Hombres si realizza per noi un sogno accarezzato fin da quando abbiamo cominciato a ideare Arte e Territorio.

Un modo per istituire e conferire un premio per insignire persone fisiche, enti, associazioni, fondazioni e amministratori di pagine social. Insomma, tutti coloro che si sono distinti per valori e principi etici: questi sono gli stessi che guidano AR.TE. Tra cui la diffusione della cultura e dell’arte italiana nel mondo, l’utilizzo dell’arte e della letteratura per ridare dignità all’uomo; la promozione del benessere della comunità locale, il suo sviluppo economico, sociale e culturale; il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e sensibilizzazione della tutela dell’ambiente.

Siamo fieri e onoratissimi di conferire questo premio al professor Rino Caputo, tra i più rappresentativi studiosi di Letteratura e Teatro, già preside di facoltà, e faro della letteratura italiana e internazionale. Tra le motivazioni del premio: “Il riconoscimento per il suo costante e prezioso impegno filantropico e divulgativo nel panorama nazionale e internazionale, che rappresenta a pieno titolo il patrimonio culturale letterario italiano nel mondo; per la sfida costante nel misurarsi in ambito contemporaneo, sempre nel segno dell’identità, della storia e della tutela della ricerca. L’omaggio alle sue innumerevoli partecipazioni a convegni, eventi e ricerche in rappresentanza del nostro Paese”.

Siamo fieri onoratissimi di conferire questo premio anche all’orchestra Papillon, nata nel 2005, dal desiderio di riunire e rafforzare le diverse esperienze d’insegnamento dei musicisti: Roberto Nobilio e Valeria Bosso. Oggi conta più di novanta elementi ed è divenuta chiara espressione del panorama musicale italiano con la seguente motivazione: “Per la divulgazione della musica in termini inerenti alla reciprocità e al rispetto tra individui, fondamenta necessarie per la valorizzazione del patrimonio musicale e della nascita di nuovi talenti e per la costruzione di una società civile”. Ognuno ha contribuito a rendere queste giornate davvero speciali.

Un percorso fatto di partecipazione e condivisione, di associazioni di volontariato, sportive e culturali, comitati di quartiere, scuole, ma soprattutto un percorso fatto di persone. Ci piace sottolineare che, in un crescendo relazionale, questo incontro è diventato una seria e profonda occasione per fare e divulgare cultura. La cultura come motore di resilienza e rinascita dei piccoli borghi italiani.

Questo il comunicato di Martina Paolantoni, responsabile di Arte e Territorio.

Roma. Il Premio Arte e Territorio-Hombres realizza un sogno accarezzato da anni
arte e territorio hombres premio itinerante
premio hombres itinerante arte e territorio

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere