Intervento di bonifica sulla Tangenziale Est
È stata eseguita una nuova operazione di bonifica e ripristino del decoro urbano lungo la Circonvallazione Salaria/Tangenziale Est, nel tratto compreso tra il Ponte della Nomentana e il Ponte delle Valli. L’intervento, avviato dopo una prima azione realizzata martedì scorso, ha riguardato un’area interessata da un insediamento abusivo a ridosso del flusso veicolare.
L’attività si è svolta con la collaborazione dei carabinieri della Stazione Viale Libia e degli agenti del II Gruppo Parioli della Polizia Locale Roma Capitale, con il supporto degli operatori e dei mezzi di Ama – Linea Decoro e di ditte specializzate.
Rimozione di baracche e rifiuti
Nel corso delle operazioni sono stati rimossi una baracca, alcune tende, masserizie, reti metalliche, carrelli del supermercato, bottiglie, una bombola del gas, un fornello per cucinare e un quantitativo di rifiuti stimato in circa 25 metri cubi. Durante l’intervento sono stati identificati tre cittadini romeni presenti sul posto mentre erano ancora in corso le attività.
Successivamente, nell’ambito di un servizio congiunto dei carabinieri della Stazione Roma Viale Libia con la Polizia di Roma Capitale – II Gruppo Parioli e gli addetti della Linea Decoro, è stato effettuato uno sgombero nell’area sottostante il Ponte delle Valli, lungo la circonvallazione Salaria.
Denunce e restituzione dell’area
Nel corso delle operazioni di rimozione dei manufatti e pulizia del sito, quattro cittadini di nazionalità romena, di età compresa tra 19 e 31 anni, senza fissa dimora e con precedenti, sono giunti sul posto rivendicando la proprietà dei beni presenti e tentando di rientrare nell’area. I carabinieri li hanno denunciati all’Autorità giudiziaria con l’accusa di invasione di terreni o edifici.
Durante l’intervento è stato rinvenuto e recuperato anche un fucile da gioco soft-air. Al termine delle attività, l’area è stata completamente bonificata e restituita alla libera fruizione, eliminando le situazioni di rischio legate alla presenza dell’insediamento a ridosso della viabilità.
