Roma si conferma capitale della creatività e della moda

Roma capitale del lifestyle, tra moda, eventi e internazionalizzazione

Roma torna sotto i riflettori internazionali come centro di creatività, moda e life style. A ribadirlo è stato l’assessore ai grandi eventi, sport, turismo e moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato, intervenuto in Senato alla presentazione del progetto “Alta moda italiana a Tashkent”, che si svolgerà dal 9 all’11 ottobre nella capitale dell’Uzbekistan.

“Roma ha tutte le carte in regola per essere un modello legato alla moda, alla creatività, al life style. Anche se la strada è lunga, finalmente nella Capitale abbiamo cominciato a fare sistema. Vogliamo continuare a valorizzare i giovani, riattrarre i grandi marchi del made in Italy e internazionalizzare le nostre imprese. Roma resta un brand di forte appeal internazionale”, ha dichiarato Onorato.

L’alta moda italiana sbarca a Tashkent con Roma protagonista

Il progetto, curato da Stefano Dominella, porterà a Tashkent sfilate, mostre, forum e tableau vivant. L’evento è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri, dall’Ambasciata d’Italia a Tashkent ed è prodotto dalla piattaforma Click Company.

Tra i relatori presenti anche la senatrice Cinzia Pellegrino, lo stilista Guillermo Mariotto, la top model Simonetta Gianfelici, la designer uzbeka Kamola Rustamova (Azukar Moreno) e l’ambasciatore Abat Fayzullav.

“Con questa iniziativa vogliamo celebrare la creatività italiana, rafforzando i rapporti bilaterali tra i Paesi e i partenariati strategici, non solo economici”, ha affermato la senatrice Pellegrino.

Dominella ha poi sottolineato l’interesse uzbeko: “C’è una forte attenzione per l’alta moda italiana, che è sogno, creatività e artigianato. Il nostro maggiore sponsor è proprio la piattaforma uzbeka Click Company”.

In collegamento da Tashkent, Ulugbeck Rustamov, cofondatore di Click Company, ha aggiunto: “Questa collaborazione con Roma e l’Italia apre nuove prospettive, rafforzando la cooperazione in ambiti tecnologici, culturali e umani”.

Opportunità per i giovani stilisti e sfilate in luoghi iconici

L’evento rappresenta una vetrina straordinaria per i giovani designer, che avranno l’occasione di condividere il palcoscenico con nomi affermati come Guillermo Mariotto, Saman Loira, Francesca Liberatore, Federica Fusco, Gianpaolo Zuccarello e Antonio Martino, insieme all’Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna. Le sfilate si svolgeranno in location iconiche della capitale uzbeka, unendo tradizione e innovazione.

La mostra “L’Italia è di moda” e il legame con il cinema

A inaugurare la manifestazione sarà la mostra “L’Italia è di moda”, ideata e curata da Dominella, con costumi celebri del cinema italiano, da La dolce vita a Europa 51, da Guerra e pace a Pane, Amore e…. Gli abiti indossati da Anita Ekberg, Ingrid Bergman, Audrey Hepburn e Sophia Loren saranno al centro dell’esposizione.

L’allestimento della mostra, insieme al tableau vivant curato dai giovani dell’Istituto Modartech, al prestigioso Teatro dell’Opera di Tashkent, intende celebrare l’evoluzione del made in Italy nella moda e nel cinema, offrendo un viaggio emozionale tra arte, artigianato e visione contemporanea.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere