Roma. Carcere di Rebibbia, detenuto sale su una gru e minaccia il suicidio

Questa mattina, il carcere di Rebibbia di Roma è stato scosso da momenti di forte tensione quando un detenuto romano è riuscito a sfuggire ai controlli durante l’uscita in cortile. Con audacia, l’uomo di 45 anni è salito sulla gru utilizzata per lavori all’interno del carcere, minacciando di gettarsi nel vuoto.

Il detenuto, appartenente al reparto G11 e scontando una pena per detenzione abusiva di armi, maltrattamenti in famiglia e minacce, ha superato le recinzioni del cortile e della perimetrazione, raggiungendo la cima della gru poco prima delle 10.00 del mattino. In preda all’angoscia, ha gridato frasi come “Mandatemi un elicottero”, camminando avanti e indietro lungo la struttura metallica.

Il detenuto aveva originariamente una data di rilascio prevista per aprile 2024, ma domenica mattina ha preso la drastica decisione di salire sulla gru e chiedere di poter “parlare con qualcuno” riguardo al suo caso. Dopo tre ore di infruttuose trattative, la situazione è stata affrontata da un’unità speciale di negoziatori della questura di Roma, composta da personale esperto proveniente dalla squadra mobile, dalla digos e dalla squadra interventi critici (Sic).

L’intervento della squadra mista, guidata dall’ufficio prevenzione generale della questura ma con input diretti dal questore, è stato determinante. Dopo quasi sei ore dall’inizio della crisi, attorno alle 15, il detenuto ha finalmente acconsentito a scendere dalla gru. La sua resa è stata il risultato della pazienza e delle competenze dei negoziatori, che sono riusciti a stabilire un dialogo con lui, affrontando le sue preoccupazioni e cercando di capire le sue motivazioni.

Roma. Carcere di Rebibbia, detenuto sale su una gru e minaccia il suicidio

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere