A Roma la V edizione del Festival Mi fa un Baffo il Gatto Nero
Il 14 e 15 novembre 2025 Roma ospita la quinta edizione di “Mi fa un Baffo il Gatto Nero”, il Festival che vuole demolire antiche superstizioni sugli animali e rilanciare un messaggio di inclusione e rispetto. L’evento si svolge al Teatro della Croce Rossa Italiana in via Ramazzini 31, con inizio alle ore 20.30, e gode del patrocinio dell’Arma dei Carabinieri, della Croce Rossa Italiana, della Fnovi e della collaborazione con la Polizia di Stato.
L’obiettivo è chiaro: contrastare la disinformazione che ancora oggi associa gatti neri, gufi, lupi e pipistrelli a sfortuna e incidenti. Il Festival ricorda che non sono gli animali a causare problemi, ma la velocità, la distrazione e l’ignoranza che alimentano false credenze.
Una campagna contro superstizioni e discriminazioni
La rassegna nasce da un’idea della giornalista Federica Rinaudo, anche direttrice artistica, e organizzata dall’associazione Pet Carpet con il sostegno di partner come PetStore Conad e Vitakraft.
Lo spirito dell’iniziativa è quello di una grande campagna di sensibilizzazione: portare sul palco performance artistiche e testimonianze che dimostrino come l’inclusione, sia umana sia animale, debba tradursi in azioni concrete.
Uno spettacolo tra comicità e impegno sociale
A condurre le serate saranno il comico Andrea Rivera, accompagnato dalla cagnolina Grace, e la stessa Federica Rinaudo. La regia è affidata a Vittorio Rombolà, con la supervisione scientifica della veterinaria Rosalba Matassa.
Durante le due giornate il pubblico assisterà a performance e interventi di personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, del giornalismo e dello sport. Porterà i saluti istituzionali anche Svetlana Celli, presidente dell’Assemblea Capitolina.
Ingresso gratuito su prenotazione
L’ingresso al Festival è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Per riservare il proprio posto è necessario scrivere a petcarpetfestival@gmail.com.
Maggiori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale www.petcarpetfestival.it.
Il messaggio finale è chiaro: gli animali non portano sfortuna, ma amore. E il Festival “Mi fa un Baffo il Gatto Nero” vuole ricordarlo a tutti, trasformando Roma per due giorni in capitale dell’inclusione.


