Roma Football Cup, 13 licei in campo nella Capitale

Roma Football Cup, 13 licei in campo nella Capitale

Presentata in Campidoglio la Roma Football Cup

È stata presentata in Campidoglio la nuova edizione della Roma Football Cup, il torneo di calcio che coinvolge alcuni tra i migliori licei della Capitale. La competizione rientra nel progetto Italian Football Cup, il primo torneo nazionale dedicato alle scuole superiori, pensato per coinvolgere studenti e istituti in un percorso sportivo e formativo.

La presentazione si è svolta nella Sala Laudato Sì alla presenza dell’assessore allo Sport, Turismo, Grandi Eventi e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato, del consigliere capitolino della Lista Civica Gualtieri Sindaco Giorgio Trabucco, del presidente Italian Football Cup Ludovico Lombardo e del numero uno della Roma Football Cup Erneto Valeri.

Tredici scuole e centinaia di studenti coinvolti

L’edizione 2026 segna un’ulteriore crescita della manifestazione. Saranno infatti 13 gli istituti partecipanti, per un totale di circa 350 tesserati. La previsione è quella di superare i 10.000 spettatori complessivi durante lo svolgimento del torneo.

Le squadre vincitrici delle competizioni cittadine accederanno alla Supercoppa Italian Football Cup, fase conclusiva che metterà a confronto le migliori formazioni scolastiche a livello nazionale. L’obiettivo è decretare il campione d’Italia tra le scuole superiori, offrendo ai giovani atleti un contesto competitivo strutturato e sempre più partecipato.

Il ruolo di scuola e sport nel progetto

“Abbiamo voluto ospitare il torneo in Campidoglio perché crediamo nell’importanza del binomio scuola e sport che questo progetto valorizza. E perché vogliamo che i giovani siano sempre più centrali e protagonisti nella nostra città”, ha dichiarato l’assessore Alessandro Onorato durante la presentazione.

“Abbiamo accolto con piacere l’invito a presentare la Roma Football Cup in Campidoglio, una manifestazione che non è solo sport, ma anche formazione, spirito di squadra e valorizzazione del talento giovanile”, ha aggiunto il consigliere capitolino Giorgio Trabucco.

La Roma Football Cup si inserisce quindi in un progetto più ampio che punta a rafforzare il legame tra istituzioni scolastiche e sport, coinvolgendo studenti e territori in un percorso di partecipazione e aggregazione.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere