ROMA – 32enne perde la vita in un incidente: il mondo accademico e dell’attivismo in lutto

La comunità accademica della Sapienza e il mondo dell’attivismo sociale e politico di Roma e dell’Abruzzo piangono la scomparsa di Tommaso Fasciani, 32 anni, dottorando in Scienze Economiche. Fasciani ha perso la vita nella notte tra il 20 e il 21 dicembre in un tragico incidente stradale.

Nato a L’Aquila, dove giocava a basket, Tommaso si era trasferito a Roma per studiare. Dopo la laurea magistrale in Scienze Sociali applicate nel 2019, aveva intrapreso un dottorato presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza, concentrandosi sul progetto “Rome Technopole,” destinato a sorgere a Pietralata.

L’incidente è avvenuto a L’Aquila, lungo via della Polveriera, intorno alle 2:30 del 21 dicembre. Secondo le prime ricostruzioni, Fasciani avrebbe perso il controllo della sua Mini Cooper, finendo contro un muro. L’impatto è stato fatale. Tragicamente, a ritrovare il corpo senza vita del giovane, circa cinque ore dopo, è stato il padre Mauro.

Profondo il cordoglio espresso dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi: “Apprendo con profondo dolore della scomparsa di Tommaso, figlio della nostra terra, che un incidente ha sottratto per sempre all’affetto della sua famiglia e delle persone care. In questo difficile momento, rivolgo alle famiglie Fasciani e Frezza il cordoglio della Municipalità e mio personale.”

Una tragica perdita che lascia un vuoto profondo nella comunità accademica e tra coloro che hanno conosciuto e apprezzato Tommaso per il suo impegno e le sue qualità.

FONTE: romatoday.it

FOTO ARCHIVIO

Immagine copertina ARCHIVIO

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere