ROMA – Intervista con Emanuela Melchiorre, Stilista di Mela Wedding

Sara: Ciao Emanuela, grazie per aver accettato questa intervista. Mela Wedding è conosciuta per offrire molto più di un semplice abito su misura per Spose, realizzate abiti di una confortevolezza fuori dal comune. Puoi dirci di più su ciò che rende unica l’esperienza di shopping di lusso con voi?

Emanuela: Ciao Sara, la domanda è davvero ben posta. Noi offriamo infatti più che un abito su misura una esperienza esaltante. Ci dedichiamo alla creazione di un’esperienza di shopping unica, personale e piacevole per la donna moderna e dinamica. Servendo come “uno stilista in tasca”, il team di Mela Wedding (inclusa la Stilista) è lì per curare, soddisfare e adattare le esigenze individuali del guardaroba delle sue ospiti. Solo su prenotazione e per appuntamento, con l’atmosfera di una società privata, le nostre ospiti sono invitate nel mondo di Mela Wedding, accolte con un aperitivo, senza fretta e con molte attenzioni per la migliore esperienza di shopping di lusso.

Sara: I tuoi modelli sono noti per essere senza tempo e chic. Puoi dirci di più su ciò che rende unici i tuoi design?

Emanuela: Sì, i nostri modelli sono, infatti, senza tempo, chic e su misura, ma soprattutto celebriamo la femminilità e tutto ciò che rende bella una donna con una sicurezza impenitente. Le nostre silhouette sono sorprendenti, i filati sono lussuosi e colori intensi si fondono con la maestria artigianale per creare una collezione demi- couture per il giorno e la sera. Da noi la Sposa è nel suo luogo di elezione, ma anche la madre della sposa o le sue damigelle o le invitate che vogliono sorprendere con uno stile fuori dal comune possono trovare modelli di eleganza fuori dal coro.

Sara: Come riesci a mantenere un equilibrio tra l’eleganza e la praticità nei tuoi design?

Emanuela: La risposta risiede nella nostra scelta di utilizzare esclusivamente la maglieria per i nostri modelli. L’idea innovativa è infatti che la maglieria può essere una via di eleganza differente e sorprendente nel panorama degli abiti da Sposa e Cerimonia. L’inconfondibile sartorialità femminile è tanto potente quanto l’abito da sera è elegante. Gli elementi del guardaroba di una donna sono elevati, ma senza sforzo, mai pretenziosi.

Sara: Ogni Abito di Mela Wedding sembra avere un senso di sicurezza e di forza. Qual è la filosofia dietro questo?

Emanuela: Offrendo un’estetica raffinata con una nuova prospettiva, ogni modello Mela Wedding è intriso di un affascinante senso di sicurezza perché è basato sui principi guida della valorizzazione e dell’emancipazione di una donna.

Sara: Come consideri la moda e l’impatto che può avere sulle donne?

Emanuela: Consideriamo la moda come un momento di felicità e di esplorazione di sé stesse e non promuoviamo modelli di perfezione estetica irrealistici e dannosi. Al contrario, scegliere un modello della collezione Mela Wedding significa esprimere una scelta consapevole e coerente con la propria personalità, poiché ogni modello proposto è il frutto di un viaggio di crescita personale e culturale di chi lo ha disegnato e realizzato. Sono quindi proposte di look che si rivolgono a donne di ogni parte del mondo e di differenti tipologie, si strizza l’occhio anche all’età matura, si vuole considerare le differenti espressioni religiose e spirituali, si vuole esprimere l’inclusività in tutte le sue forme.

Sara: Emanuela, Mela Wedding è un brand che tu hai voluto fortemente e che hai realizzato in piena coerenza con i tuoi principi umani. È infatti noto per il suo impegno nella sostenibilità e nell’artigianato. Puoi dirci di più su come questi valori si riflettono nelle vostre collezioni?

Emanuela: La sostenibilità e l’artigianato sono al centro di Mela Wedding. Dando vita alle collezioni nei nostri laboratori, ci sforziamo di riflettere nel nostro marchio gli stessi valori che rispettiamo nella nostra vita, in modo consapevole e responsabile. Guidati dalla nostra etica made-to-order, produciamo solo capi per i quali abbiamo confermato gli ordini. Realizzato in modo impeccabile con filati sostenibili accuratamente selezionati, un maestro artigiano – per ogni capo – realizza ogni pezzo dall’inizio alla fine in un ambiente di lavoro sicuro ed etico. Questa nostra connotazione etica ci ha fatto conoscere già in diverse parti del mondo. I nostri modelli hanno infatti volato negli Stati Uniti, in Canada e anche nella lontanissima Australia.

Sara: Mela Wedding è molto rispettoso dei principi dello slow fashion. Puoi spiegarci come si riflette nel tuo processo di produzione?

Emanuela: Mela Wedding è una realtà imprenditoriale rispettosa di principi legati allo slow fashion poiché consideriamo la lavorazione lenta, la cura del dettaglio, il controllo della qualità e infine il rispetto del lavoro umano in tutte le sue forme come valori imprescindibili. I laboratori d’arte si trovano a Roma, in questa splendida città si disegnano i nuovi modelli e si realizzano i capi che, infine, saranno sempre qui confezionati, rispettando il principio del Kilometro zero.

Sara: Parte del vostro ricavato poi viene devoluto all’Associazione WillPowered Woman. Puoi dirci di più su questa iniziativa?

Emanuela: Fin dal primo giorno abbiamo considerato il movente sociale come parte integrante del nostro progetto di moda etica. Quindi non solo grande attenzione per l’ambiente che ci circonda ma anche sensibilità e attività per le donne che vivono esperienze difficili e tragiche. Così abbiamo deciso di destinare parte del nostro ricavato per sostenere l’Associazione WillPowered Woman che si prende cura di donne che hanno subito violenze domestiche. Ma non ci fermiamo qui. Abbiamo anche in programma per questa primavera una sfilata di moda e di beneficenza che avrà luogo e sarà in collaborazione con una delle associazioni più importanti e storiche nel panorama della Capitale. Quindi, Stay Tuned!!

Sarah: Quindi il rispetto per la donna è centrale nei vostri valori, ma anche il rispetto per l’ambiente è uno dei vostri moventi più importanti. Mela Wedding come si impegna a rispettare l’ambiente nel suo processo di produzione e packaging?

Emanuela: Mela Wedding rispetta l’Ambiente sia nel processo di produzione, utilizzando solo pregiatissimi filati naturali e quindi riciclabili, sia nel processo di packaging utilizzando imballaggi in carta riciclabile al 100%, senza penalizzare mai l’aspetto estetico. Il lusso passa anche da questi dettagli perché noi pensiamo che la forma è dopotutto sostanza.

Il primo incontro con la stilista Emanuela Melchiorre è avvenuto presso un evento organizzato dall’Associazione Nazionale per donne con lavoro indipendente Rete al Femminile.

www.melawedding.com

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere