Agata Margaret Spada, 22 anni, è deceduta il 7 novembre all’ospedale Sant’Eugenio di Roma dopo tre giorni di coma. La giovane, originaria di Lentini, in provincia di Siracusa, aveva scelto di sottoporsi a un intervento di rinoplastica in una clinica privata della Capitale, nell’area Eur Laurentina, dopo aver visionato alcuni video online del chirurgo. Purtroppo, subito dopo l’anestesia, Agata ha accusato un malore che l’ha portata al ricovero d’urgenza e, infine, al decesso.
Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Erminio Amelio, hanno portato al sequestro della documentazione medica e dei farmaci utilizzati, mentre l’ipotesi investigativa punta su una possibile reazione allergica all’anestetico. Il fidanzato, presente in sala d’attesa, avrebbe assistito alle fasi del malore. L’esame autoptico sarà determinante per chiarire le cause della morte, mentre i carabinieri del Nas stanno indagando per omicidio colposo nei confronti dei responsabili dell’ambulatorio.
La comunità di Lentini è profondamente scossa, con numerosi messaggi di cordoglio alla famiglia. Anche il comune ha espresso il proprio dolore con un messaggio ufficiale in ricordo di Agata Margaret e di vicinanza al padre Giuseppe Spada, ex consigliere comunale.
FONTE: romatoday.it
Immagine copertina da open.online
